“Le persone che parlano d’amore passano per terroristi in una società retta dall’interesse e governata dalla paura.”
“La persecuzione ebraica riempie di allegrezza la maggioranza ariana. Il numero di coloro che troveranno posto nell’amministrazione pubblica e in molte private, in seguito alla espulsione degli ebrei, è rilevantissimo; e questo spiega la popolarità della lotta antisemita.”
“Per molti la coscienza inizia lì dove finisce il vantaggio.”
“Chi è diventato amico per convenienza, per convenienza finirà di esserlo. Se nell'amicizia si ricerca un utile, per ottenerlo si andrà contro l'amicizia stessa.”
“La religione è considerata dalle persone comuni come vera, dalle persone sagge come falsa, e dai governanti come utile.”
Nel peculiare caso Italia, destra e sinistra sembrano essersi tacitamente accordate nell’identificare lo “sviluppo” col profitto dei pochi e non col bene di tutti.
“Quando uno solo, i pochi, i più esercitano il potere in vista dell’interesse comune, allora si hanno necessariamente le costituzioni rette; mentre quando l’uno, o i pochi, o i più esercitano il potere nel loro privato interesse, allora si hanno le deviazioni.”
“Ogni individuo si sforza di impiegare il proprio capitale in modo che il suo prodotto possa essere di grandissimo valore. Generalmente non intende né promuovere il pubblicointeresse, né sa quanto lo sta promuovendo. Si prefigge solo la sua sicurezza, solo il suo guadagno. In ciò è guidato da una mano invisibile per prefiggersi un fine, che non ha nessun interesse della sua intenzione. Perseguendo il suo interesse spesso promuove quello della società più efficacemente di quando realmente intenda promuoverlo.”
“Molti vendono l'anima e vivono del ricavato in perfettatranquillità di coscienza.”
“Ottimo servizio da rendere a un amico: − Allontanare da lui con tutti i mezzi possibili ogni occasione di fare il miserabile con noi.”
“Le sigarette lanciate dai carri armati della Quinta Armata alla folla plaudente, la stessa che solo poco tempo prima aveva applaudito il contrario, cioè l’invito a combattere e vincere quegli americani. Così va il mondo.”
“Cambiano i tempi, le volpi e il pelo, non i vizi. ”
“Tutta la storia è solo una lunga storia per ottenere questo: gli uomini hanno lottato per il potere sui loro simili in modo che essi potessero godere le gioie terrene a scapito degli altri e potessero spostare i fardelli della vita, dalla loro spalle a quelle degli altri.”
“Non c'è che un solo grande rimorso, quello di non aver saputo fare il proprio interesse.”
“Le donne oneste erano quelle che sapevano trovare l'acquirente al prezzo più alto, erano quelle che non consentivano all'amore che quando ci trovavano il loro tornaconto.”