“Ogni uomo ha un diritto alle sue opinioni, ma nessun uomo ha un diritto a sbagliare nei suoi fatti.”
“Niente sposta la polemica posta dall’opinion leader. Infatti è stata sollevata a bella posta. Decisivo piegare ogni questione sul lato estetico.”
“Cerco un centro di gravità permanenteche non mi faccia mai cambiareideasulle cose sulla gente.”
“Il modelloamericano non si sa se è il migliore, ma di certo lo è tra quelli esistiti. Soprattutto se prendiamo come parametro la libertà nelle sue declinazioni. È un sistema che conosce l'autocorrezione, fa errori, ma è capace di criticarsi, perché non incorpora una idea di verità assoluta.”
“I cittadini sono sondati così spesso che hanno perso ogni opinione.”
“Peccato che non si possa vedere che cosa passi nella mente degli uomini quando scelgono un'opinione! Son sicuro che, se questo fosse possibile, potremmo ridurre il consenso di un'infinità di uomini all'autorità di due o tre persone, che, ritenute profonde conoscitrici di una dottrina, sono riuscite a diffonderla, grazie al pregiudizio che si aveva dei loro meriti.”
“È una pura illusionepretendere che un'opinione che si tramanda di secolo in secolo e di generazione in generazione non possa essere mai del tutto falsa.”
“Gli uomini preveggono più lontano nelle cose d'opinione che nelle cose reali e di fisici bisogni.”
“Il coraggio de' selvaggi è piuttosto nel sentimento delle proprie forze, ne' muscoli, ma non è coraggioso nell'opinione; onde uno coraggioso di opinione doma facilmente i selvaggi.”
“Non v'è cosa più pericolosa di quell'assioma comune che bisogna consultare lo spirito della legge. Questo è un argine rotto al torrente delle opinioni.”
“Alcuni avanzi di leggi di un antico popolo conquistatore, fatte compilare da un principe che dodici secoli fa regnava in Costantinopoli, frammischiate coi riti longobardi e involte in farraginosi volumi di privati e oscuri interpreti, formano quella tradizione di opinioni che da una gran parte di Europa ha ancora nome di leggi. È cosa funesta che a queste leggi - uno scolo dei secoli più barbari - obbediscano coloro che tremando dovrebbero reggere le vite e le fortune degli uomini.”
“La politica mi è sempre interessata molto. Sono un politico nato: ho opinioni su tutto, non mi tiro indietro, dico sempre quello che penso. Ma odio parlare delle cose e non farle, e i politici sono campioni del mondo di chiacchiere a vuoto.”
“Merito dite? eh poveri merlotti! Li quadrini, ecco er merito, fratelli. Li ricchi soli sò boni, sò belli, sò grazziosi, sò gioveni e sò dotti.”
“Si può dire che vi siano due categorie di persone al mondo: quelle che invariabilmente dividono la gente del mondo in due categorie, e quelle che non lo fanno.”
“Un due treQuesto è il giocoper scoprire chichi si ostina a dire noin mezzo a mille sì.”