“Tutte le grandicose sono semplici, e molte possono venire espresse con una singola parola: libertà, giustizia, onore, dovere, pietà, speranza.”
“Il mio onore non si è sottomesso, si è solo lasciato conquistare.”
“Ricordate, testa alta. Sorrisi. Vi ameranno! Mi sembra di risentire la voce di Cinna. Alzo il mento un po’ di più, mi stampo in faccia il sorriso più affascinante che ho e saluto con la mano libera. Ora sono felice di potermi aggrappare a Peeta per tenermi in equilibrio, è così saldo, solido come una roccia. Quando acquistosicurezza, lancio qualche bacio alla folla. Gli abitanti di Capitol City stanno impazzendo, ci inondano di fiori, gridano i nostri nomi, i nomi che si sono presi il disturbo di cercare sul programma. La musica incalzante, le acclamazioni, l’ammirazione mi entrano nel sangue, e non posso soffocare la mia eccitazione. Cinna mi ha dato un grande vantaggio.”
“Nessuno è mai stato onorato per ciò che ha ricevuto. Gli onori sono stati la ricompensa per ciò che ha dato.”
“L'amore non è che un piacere, l'onore è un dovere.”
“Forza e onore il resto è aria e polvere!”
Non compatitemi. Io muoio come dovrebbe un uomo d'onore, assolvendo il mio compito. I veri oggetti di compassione sono coloro che combattono contro il loro re, il loro paese, e il loro giuramento.[Pierre Terrail du Bayard, "Le chevalier sans peur et sans reproche", il cavaliere senza macchia e senza paura, morì a causa di un colpo di archibugio che gli venne sparato alla schiena durante la battaglia con gli spagnoli. Venne adagiato contro un albero e, desiderando un crocifisso, venne confessato con la sua spada. Anche il comandantenemico assistette alla sua morte].
“Lasciamo l'onore a chi lo vuole, ma rischio e pena reclamiamoli sempre.”
“Onore mi ha dato rendermi oscuro agli ignoranti.”
“Il vero onore è quello che risulta dall'esercizio della virtù e dall'adempimento dei propri doveri.”
“Ogni persona d'onore sceglie di perdere piuttosto il proprio onore che la propria coscienza.”
“L'Onore è il pudore virile.”
“L'onore è la poesia del dovere.”
“Non c'è dubbio, una donna deve morire piuttosto di prostituire il suo onore e la sua onestà qualunque sia la tentazione.”
“Onor si acquista per soffrireaffanni, purché l'affanno sia in cosa degna, e darsi all'ozio è vergogna con danni.”