“Prima ti delegittimano, poi ti isolano e poi ti ammazzano.”
“Dev'esserci qualcosa di sbagliato nel cervello di quelli che trovano gloriosa o eccitante la guerra. Non è nulla di glorioso, nulla di eccitante, è solo una sporca tragedia sulla quale non puoi che piangere. Piangi a quello cui negasti una sigaretta e non è tornato con la pattuglia; piangi su quello che hai rimproverato e ti s'è disintegrato davanti; piangi su lui che ha ammazzato i tuoi amici.”
“L'omicidio è un crimine. Mostrarlo non lo è.Il sesso non è un crimine. Mostrarlo lo è.Perché?”
“Volete commettere un omicidioperfetto? Allora dovrà sembrare un incidente!”
- Django: Ricordo l'uomo che mi ha fatto uccidere un altro uomo, di fronte a suo figlio, senza battere ciglio. Te lo ricordi?- Dottor Schultz: Certo che me lo ricordo...- Django: E mi hai detto "Questo è il mio mondo. E nel mio mondo ti devi sporcare". Sto facendo questo. Mi sto sporcando.
“Gli uomini non uccidono le donne perché ne abbiano paura - come spesso si sente dire -, ma perché le donne non hanno più paura di loro.”
La cosa che più mi colpisce dell'Italia dei delitti? È che il Sud continui a essere considerato "terra delle passioni", mentre in realtà di omicidi passionali se ne consumano soprattutto nel Nord.
Proprio l'imperiosità del comando "non uccidere" ci assicura che discendiamo da una serie lunghissima di generazioni di assassini i quali avevano nel sangue, come forse ancora abbiamo noi stessi, il piacere di uccidere.
“Morire e far morireè un'antica usanzache suole aver la gente...”
“Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre... Ma non può contenere la primavera.”
“Sento che il progresso spirituale ci porterà, prima o poi, a non uccidere altre creature, per soddisfare i nostri bisogni materiali.”
“Gli animali uccidono per fame e per istinto, mentre i cosiddetti uomini d’onore, che a differenza delle bestie possono pensare, uccidono per odio e fame di potere.”
“L'assassinio è l'ultima risorsa dei vigliacchi.”
“Quando sento qualcuno parlare di cultura, la mano mi corre al revolver.”
“Se un politico ammazza sua madre, la prima reazione della stampa o dei suoi avversari sarà verosimilmente non quella di condannare il gesto come una cosa orribile, ma piuttosto che in una intervista fatta sei anni prima egli si era dichiarato contrario al matricidio.”