“Nelle mie imitazioni non c'è mai la volontà di offendere. In genere voglio raccontare un mondo.”
“Ci sono persone che quando parlano pestano i piedi alla nostra anima.”
“Il razzismo finirà quando si potrà dare dello stronzo a un negro.”
“Guai a dar dell’oca a una signora. Vuol direoffendere l’oca. L’oca è intelligentissima. Se un plotone di cinquecento oche avverte un pericolo, si dividono in gruppi più piccoli. Tengono i prati come un campo da golf, perché non strappano l’erba ma la tagliano col loro becco a seghetto. E se si incazzano sanno difendersi. Quel becco è peggio di tre punture di vespa. Solo se il predatore arriva col buio si lasciano sgozzare e dissanguare senza difendersi. La volpe e il rosomak lo sanno perfettamente.”
“Le donne e gli elefanti non dimenticano mai un'offesa.”
“Chi ammonisce il derisore, se ne attira lo scherno, e chi rimprovera l'empio se ne guadagna l'insulto.”
- Lei può dire "faccia da culo" se vuole.- Faccia da culo, faccia da culo!- Tu no!
“Un albero geme se lo tagliano, un cane guaisce se lo picchiano, un uomo cresce se lo offendono.”
“Per Buttiglione, il Papa non è un pacifista, ma un «uomo di pace». Bene, basta saperlo. Per me, Buttiglione non è un coglione, ma un «uomo di coglioneria».”
“Nella conversazione ci si astenga da osservazioni intese a correggere, per quanto a fin di bene: poiché offendere la gente è facile, migliorarla è difficile, se non impossibile.”
“E' invulnerabile non chi non viene colpito, ma chi non si sente ferito.”
“Chi ti offende o è più potente o è più debole di te: se è più debole, risparmialo, se è più potente, risparmia te stesso.”
“Gli insulti degli ignoranti bisogna ascoltarli senza scomporsi e se uno aspira alla virtù deve disprezzare il disprezzo stesso.”
“Colui che farà oltraggio, già lo fa.”
“Molti dobbiamo rendere a noi obbligati e pochi offendere: infatti la memoria è labile nel ricordare i benefici ma tenace nel ricordare i torti.”