“Noi odiamo alcune persone perché non le conosciamo; e non le conosceremo mai perché le odiamo.”
“Odiare la propria madre è comune, ma è l'odio di una madre a sorprendere.”
“L'odio osserva con più attenzione di quanto faccia l'amore.”
“Ritto, immoto, su l'isola terribile,per i fratelli che sono lontaniarde il fanale d'odio inestenguibile.”
“Non sono così anti-sportivo come ho lasciato credere alla gente.”
“Io non odio. È troppo faticoso ricordarsi giorno dopo giorno chi e perché.”
“- Lucilla: Mio fratello odia il mondo intero, e più di tutti odia te.- Massimo: Perché tuo padre aveva scelto me?- Lucilla: Perché lui ti amava!”
“Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un'ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l'ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile.”
“- Sally: Ti odio.- Harry: È un tuo problema.- Sally: Penso di amarti.- Harry: Potrei amarti.- Sally: Ti odio.- Harry: Per favore, non odiarmi.- Sally: Ti amo.- Harry: Ti amo anch'io.”
“Tutti parlano di pace, ma non si può realizzare la pace all’esterno se si coltivano nel proprio animo la collera o l’odio.”
“Per quanto grande sia la vostra venerazione per i Maestri tibetani e il vostro amore per il popolo tibetano non dite nulla di male sui cinesi. Le fiamme dell'odio solo si possono estinguere con l'amore e se il fuoco dell'odio non si estingue è perché l'amore non è sufficientemente forte.”
“Non c'è forza paragonabile alla pazienza proprio come non c'è afflizione peggiore dell'odio.”
“Quando la mente è offuscata dall’odio, dall’egoismo, dalla gelosia e dalla rabbia, perdiamo non soltanto il controllo, ma anche la capacità di giudizio.”
“Il mio unicoamore nasce dal mio unicoodio. Ora so chi sei e non posso più tornare indietro. Mostruoso è la nascita di quest'amore proprio per il nemico più odiato. ”
“- Quello è un Montecchi e si chiama Romeo, l'unicofiglio del vostro nemico!- Il mio amore nato dal mio unicoodio. Soltanto ora ti riconosco.”