“L'odio può proliferare solo laddove l'amore è assente. ”
“Perché dovrei odiare gli altri sulla base della loro religione, quando posso spendere un po' di tempo per conoscerli ed odiarli per una miriade di altre ragioni?”
“Non puoi odiare chi non ti ama abbastanza.”
“Se questo è il vostro modo di amare, vi prego di odiarmi.”
“Odio gli uomini tutti: gli uni perché malvagi e di cattive azioni; gli altri perché ai malvagi mostrano compiacenza, E non hanno per essi quell'odiovigoroso che il male deve sempre destare negli onesti.”
“Si vede che lo sport rende gli uominicattivi, facendoli parteggiare per il più forte e odiare il più debole.”
“Quando lei ti lascerà perché avrà trovato due occhi più belli dei tuoi, altre mani da stringere, un'altra bocca da baciare... non odiarla, ma ricorda i momenti che avete passato insieme e ringraziala... perché lei ti ha dato un poco della sua vita.”
“Come possiamo odiare o amare o giudicare in un mondo che è un mare di atomi sciamanti.”
“L'industria discografica è piena di odio e gelosia. Tutti quelli che ne fanno parte sono bassisti mancati. Tutti quanti vogliono salire su un palco.”
“L’odio è un boomerang. L’amore è un aquilone. Ambedue sono fantasmi capaci di perseguitarci per una vita intera.”
“Una sola goccia d’odio nell'anima si può diffondere e macchiare tutto il resto come una goccia d’inchiostro nel latte.”
“I bambini attribuiscono al verbo «odiare» significati diversi. Può voler dire che hanno paura. Non che si sentano in pericolo di un’eventuale aggressione, quanto piuttosto un sortilegio, una malevolenza. È una sensazione che, da molto piccoli, si può provare anche riguardo alle facciate di certi edifici, o a dei tronchi d’albero e, spessissimo, a cantine umide o armadi a muro profondi.”
“Al mondo esiste questo genere di denaro. Averlo ci irrita, usarlo ci mortifica, e una volta speso, ci ispira odio per noi stessi. Un odio che ci induce a spenderne ancora. Finché non ne resta piú. E a quel punto non c’è rimedio.”
“Le persone cui viene tolta la libertà finiscono sempre per odiare qualcuno.”
“Sport. Si potrebbe definire il sedimento di un odio universale finissimamente diffuso, che precipita nelle competizioni sportive.”