“Nei certificati di nascita è scritto dove e quando un uomo viene al mondo, ma non vi è specificato il motivo e lo scopo.”
“Un fine autentico può fare a meno di speranze e anche di ogni probabilità di essere raggiunto.”
“Guarda sempre l’orizzonte, ad ogni curva cambierà.”
“Meglio un Titanic affondato che una nave che non va da nessuna parte.”
“Ci sono soltanto due ragioni per cui non conosci il tuo scopo: 1) non parli con te stesso; 2) non sai da dove viene lo scopo. (Ovvero, ritieni che venga da fuori invece che da dentro di te.)”
“Grandi sforzi per grandi motivi sono la miglior definizione di una vitafelice.”
“I nostri obiettivi, le nostre priorità, possono cambiare all’istante, e di solito quando meno ce lo aspettiamo.”
“L’Europa è immersa in una crisi senza precedenti dalla Seconda guerra mondiale. È il più illustre esempio, su scala continentale, di eterogenesi dei fini.”
“In ogni cosa bisogna correre lentamente.”
“Lo scopo di un’educazione liberale è quello di trasmettere il senso del valore delle cose che non fanno parte delle forme di dominio, contribuire a creare dei cittadini equilibrati di una comunità libera, e attraverso la combinazione di questa appartenenza alla comunità con la creatività individuale mettere gli uomini in condizione di conferire alla vitaumana quello splendore che, come un limitatonumero di persone hanno dimostrato, la vita può raggiungere.”
“I migliori scienziati non sono quelli che conoscono la maggior parte delle informazioni; ma coloro che sanno ciò che stanno cercando.”
“Siamo schiavi delle abitudini. Lavoriamo per raggiungere uno scopo, e una volta che l’abbiamo raggiunto ci accorgiamo di sentire la mancanza delle nostre vecchie occupazioni. ”
“Mentre agiamo abbiamo uno scopo; ma l'azione, una volta conclusa, non ha per noi maggiore realtà dello scopo che perseguivamo. Non c'era dunque nulla di veramente consistente in tutto ciò, era solo gioco. Ma ci sono alcuni che hanno coscienza di questo gioco durante l'azione stessa: vivono la conclusione nelle premesse, il realizzato nel virtuale, minano la serietà con il fatto stesso di esistere.”
“Quando si scorge la fine nel principio si va più in fretta del tempo.”
“Quale incitamento all'ilarità sentire la parolascopo seguendo un corteo funebre!”