“Pronuncio il tuo nomenelle notti buie,quando gli astri vannoa bere alla luna.”
“La sera e la malinconia sono una coppietta ben rodata. Se poi alle due si unisce l’insonnia, non resta che rassegnarsi a una lunga notte di merda.”
“I giochi erotici rivelano un mondo innominabile che il linguaggionotturno degli amanti rende palese. Un tale linguaggio non si scrive. Lo si sussurra di notte in un orecchio, con voce arrochita. All'alba, lo si dimentica.”
“Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte.”
“Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.”
“Si deve avere un amico invisibile a cui parlare nelle ore silenziose della notte e durante le passeggiate nei parchi.”
“La notte è silenziosa, e nel suo silenzio si nascondono i sogni.”
“Ciò che l'uomo non sa o che non ha pensato vaga nella notte per il labirinto della mente.”
“Se la mattina non ci disvela nuove allegrie e, se per la notte non coltiviamo nessuna speranza, a che vale la penavestirsi e spogliarsi?”
“Qualcosa nel cervello prende vita attorno alle due di notte, ed è solitamente in modo informale.”
“Notti in difesa giocate di spondalì ad aspettare la tua giusta onda.”
“- Larry: Vuoi la verità, ecco la verità: di sera tutte le statue prendono vita e tocca a me mantenerle all'interno del museo.- Rebecca: Mi stai prendendo in giro!?- Larry: No! Tu volevi la verità e io te l'ho detta.- Rebecca: Solo perché sono una che gli piace la storia non vuol dire che devo essere presa in giro in questo modo!”
“Il crepuscolo è notte che si vede.”
“Durante la notte si svegliò e la strinse forte come se lei fosse tutta la vita e gliela volessero portar via. La strinse sentendo che lei era tutta la vita che poteva esserci per lui, ed era vero. Ma lei dormiva profondamente e non si svegliò.”
“Potevamo sentirci soli mentre eravamo insieme, soli contro gli altri. Mi è capitato così soltanto una volta. Sono stato solo mentre ero con molte ragazze e questo è il modo in cui si può essere più soli. Ma noi non eravamo mai soli e non avevamo mai paura quando eravamo insieme. So che la notte non è come il giorno: che tutte le cose sono diverse, che le cose della notte non si possono spiegare nel giorno perché allora non esistono, e la notte può essere un momento terribile per la gente sola quando la loro solitudine è incominciata. Ma con Catherine non c’era quasi differenza nella notte tranne che era anche meglio. Se la gente porta tanto coraggio in questo mondo, il mondo deve ucciderla per spezzarla, così naturalmente la uccide.”