“Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.”
“Hai mai veduto a Borgopanigale un'aurora simile alla boreale?”
“Puoi alzarti molto presto all’alba, ma il tuo destino si è alzato un’ora prima di te.”
“Alba: il momento in cui gli uomini ragionevoli vanno a letto. Certi vecchi preferiscono alzarsi all'incirca in quel momento, fare un bagno freddo e una lunga passeggiata a stomaco vuoto, e mortificare altrimenti la carne. Poi indicano con orgoglio queste pratiche come la causa della loro salute robusta e degli anni maturi, la verità è che sono sani e vecchi, non a causa delle loro abitudini, ma nonostante queste. La ragione per cui si trovano solo persone robuste che fanno queste cose è che tali pratiche hanno ucciso tutti gli altri che ci hanno provato.”
“Il cielo pallido si va colorando di rosa, finché ciò che scorgiamo a oriente quasi ci strappa un grido, e il cuore sembra arrestarsi dinanzi alla strana e immutabile maestà del sole che sorge: qualcosa che accade ogni mattino da migliaia e migliaia di anni.”
“Solo di tanto in tanto ci capita di avere la certezza di vivere a lungo, molto a lungo, forse addirittura per sempre. Succede, a volte, quando ci alziamo all’alba, e usciamo in quell’ora tenera e solenne, da soli.”