“Chi è nato nobile deve vivere bene o morire bene.”
“La nobiltà del vino è proprio questa: che non è mai un oggetto staccato e astratto, che possa essere giudicato bevendo un bicchiere, o due o tre, di una bottiglia che viene da un luogo dove non siamo mai stati.”
“Il marchese del Grillo nun chiede mai sconti: paga o nun paga... e io nun te pago!”
“Tutto ciò che è bello è, per natura, buono. Questo è un segno per riconoscere il sanguenobile.”
“Il significato di un casato nobile è tutto nelle tradizioni, nei ricordi vitali; e lui era l’ultimo a possedere dei ricordiinconsueti, distinti da quelli delle altre famiglie. Fabrizietto avrebbe avuto dei ricordi banali, eguali a quelli dei suoi compagni di ginnasio, ricordi di merende economiche, di scherzucci malvagetti agli insegnanti, di cavalli acquistati avendo l’occhio al loro prezzo più che ai loro pregi; ed il senso del nome si sarebbe mutato in vuota pompa sempre amareggiata dall’assillo che altri potessero pompeggiare più di lui.”
“La vera miseria è la falsa nobiltà.”
“Signori si nasce, cretini si muore.”
“Come vi permettete di colpire le nobili terga di un triumviro? Quando uno viene fatto triumviro lo è da tutte le parti.”
“- Pasquale: Principino io c'ho una figlia non la posso mica lasciare a casa?- Felice: Allora adesso il ruolo glielo trovo io. Vediamo, abbiamo detto il marchese, la contessa, il principe,... ehhhh la regina!- Pasquale: Non scherzare Felice.”
“Noblesse oblige: la nobiltà è obbligatoria.”
- Barista: Dica?- Duca della Forcoletta: No... lei dica "Duca" ed io dico "dica".- Barista: Duca?- Duca della Forcoletta: Dica?
“Signore si nasce, e io lo nacqui, modestamente!”
“Sai perché i baroni sono bravi a giocare a biliardo? Perché hanno dimestichezza con le palle.”
“Se i nobilifrancesi avessero saputo giocare a cricket con i propri contadini, i loro castelli non sarebbero mai andati a ferro e fuoco.”
“Fai soldi e l'intero mondo cospirerà per chiamarti gentiluomo.”