“Accade ovunque, compreso il Sudafrica. Si sogna l'eccezionalità senza avere nessun talento. Siamo inquieti, nevroticizzati e vittime del non piacerci mai abbastanza.”
“Ognuna di quelle persone creative aveva scelto il suo metodo, ma il risultato era lo stesso: la capitolazione. Se l’arte esiste perché la realtà non basta, forse arriva il momento in cui l’arte non basta più e passa il testimone alla follia e alla morte. E benché non avessi il talento di nessuno di quegli artisti, condividevo purtroppo una parte delle loro nevrosi.”
“I fanciulli più neuropatici sono quelli che hanno avuto un'educazionereligiosa.”
“Le nevrosi che causano le «regressioni» più terribili e incurabili sono dovute proprio a questo sentimento primo, di non essere accolti nel mondo con amore.”
“Uno psicotico è uno che crede di essere Napoleone. Un nevrotico è uno che vorrebbe essere Napoleone. Uno normale è contento di essere quello che è.”
“Lavora e ama; questi sono gli elementi di base. Senza di esse c'è la nevrosi.”
“I nevrotici costruiscono castelli in aria, gli psicotici ci vivono. Mia madre li pulisce.”
“- Linus: Sai qual è un pensiero che mi spaventa?- Charlie: No, quale?- Linus: Solo un metro scarso di flanella sta tra me e un esaurimento nervoso!”
“Appartengo a un mondo in cui il lettino dell’analista aveva sede dal barbiere e alle nevrosi si rispondeva con la passione.”
“Ho una nevrosi classica e ciò da molta sicurezza al mio analista.”
“Odio le ragazze nevrotiche. Le donne le preferisco distese.”
“Il dubbio sta alla certezza come la nevrosi alla psicosi. Il nevrotico è nel dubbio e ha timori sulle persone e sulle cose; lo psicotico ha convinzioni e fa affermazioni su di loro. In breve, il nevrotico ha problemi, lo psicotico ha soluzioni.”
“Ogni nevrosi è una forma primitiva di procedimento legale in cui l'accusato promuove il processo, impone il giudizio ed esegue la sentenza: il tutto al fine di impedire che qualcun altro esegua lo stesso processo.”
“Una nevrosi è un segreto che non sai di custodire.”
“Chiunque sia considerato divertente ti dirà, a volte senza che tu lo chieda, che nel profondo sono persone molto serie, nevrotiche, introspettive.”