“Se continui a combattere quando gli altri hanno smesso - e soprattutto quando non c'è ragione di farlo - ti stanchi e ti fai dei nemici inutilmente.”
Un consiglio valido per tutti: se avete dei nemici, se volete ferocemente vendicarvi di qualche pericolosorivale, consigliategli “una domenica pomeriggio a cavallo” e la sua distruzione fisica e morale sarà definitiva.
“Quei due piuttosto che averli alle spalle è meglio averli di fronte, in posizione orizzontale... possibilmente freddi.”
Io non ho mai fatto che una preghiera a Dio, una molto breve: "O Signore rendi ridicoli i miei nemici". E Dio mi ha esaudito.
“Se tu attacchi le convinzioni di un'altra persona, ti stai creando un nemico.”
“Come si chiama qualcuno che conosci da tanto tempo e che hai sempre voluto distruggere?”
“Non ho grattacapi coi miei nemici. Io posso prendermi cura dei miei nemici in una lotta. Ma i miei amici, i miei dannatiamici, sono quelli che mi fanno camminare insonne per casa la notte.”
“L' ultimo nemico che verrà sconfitto è la morte!”
“Non ho alcun dubbio che ho meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici.”
“Perdona sempre i tuoi nemici. Nulla li fa arrabbiare di più.”
“Scelgo i miei amici per la loro bellezza, le mie conoscenze per la loro rispettabilità, e miei nemici per la loro intelligenza.”
“Ogni tuo successo ti crea un nemico; per essere simpatico occorre essere mediocre.”
“Scelgo gli amici per la bellezza, i conoscenti per il buon carattere e i nemici per l'intelligenza. Non si è mai abbastanza attenti nella scelta dei propri nemici.”
“Non si è mai troppo prudenti nella scelta dei propri nemici.”
“Ad oggi, Bernard Shaw non è diventato abbastanza prominente da avere nemici, ma non piace a nessuno dei suoi amici.”