“Crediamo di essere un paese, ma la verità è che siamo poco più di un paesaggio.”
“Le depressioni, l'inflazione galoppante o la guerra civile possono rendere un paesepovero, ma solo l'aumento di produttività può renderlo ricco.”
“Immaginiamo di gettare due uova intere nella padella dell'Europa centrale. Ne uscirà una frittata che si chiama Cecoslovacchia.”
“L'agitazione è lo schieramento della coscienza di una nazione per modellare le sue leggi.”
“Sono un canadese autentico, un nordico, forte e libero.”
“Un approccio egoistico alla politica estera non è utile alle generazioni future di nessun paese, né le protegge. È un atteggiamento miope quanto i rapporti annuali delle corporation e le strategie elettorali dei politici che formulano quella politica estera.”
“In Argentina, in dieci anni di governo giustizialista, siamo vissutiliberi in una nazione sovrana. Nessuno poteva intromettersi nelle nostre faccende interne senza fare i conti non noi.”
“Se vi sono delle nazioni in cui i diritticivili ed umani sono conculcati, sono annullati, non vi è che un provvedimento da prendere contro queste nazioni: l'espulsione dall' ONU.”
“Il destino di un popolo dipende dalle condizioni della sua grammatica. Non esiste un grande paese senza proprietà di linguaggio.”
“La pratica mondiale della conservazione e l'accessoequo e continuo di tutte le nazioni alle risorse di cui hanno bisogno sono i due fondamenti indispensabili di un'abbondanza continua e di una pace permanente.”
“Alcuni paesi vogliono entrare in Europa per essere più poveri e altri vogliono lasciarla per essere più ricchi.”
“Nella vita delle nazioni si alternano la grandezza e la mediocrità.”
“Il mare unisce i Paesi che separa.”
“- Finch: Perché vuoi farlo?- Evey: Perché lui aveva ragione.- Finch: Riguardo cosa?- Evey: Questo Paese ha bisogno di qualcosa di più di un palazzo. Ha bisogno di speranza.”
“Se fossi costretto a scegliere fra le due cose, sarei abbastanza uomo da sacrificare il mio paese alla giustizia.”