“Vai avanti nella luce delle cose. Lascia che la natura sia il tuo insegnante.”
“L'ordinenaturale non reclama la vendetta.”
“Misteriose sono le tue leggi; La visione è più bella di quel che gli occhi vedono; La Natura mai dipinse il suo aspettoSi bello quanto Fantasia vagheggia.”
“Il corso della Natura è l'arte di Dio.”
“Madrenatura è una gran puttana, questa è la tristerealtà.”
“Non disertai da questoesistere ove la terratocca e beve la mente…”
“Il fine della vita è vivere in accordo con la natura.”
“Chi ha saputo amare la terra ha amato l'eternità.”
“La Natura e la Bibbia sono entrambe opera dello stesso Creatore. La Bibbia - diceva Galilei - è la parola di Dio. La Natura è invece la sua scrittura.”
“La Scienza si presenta oggi, alla cultura del nostro tempo, come il baluardo più potente per corroborare di Verità quella Fede galileiana nella natura, quale portatrice delle impronte del Creatore.”
“Nel corso di diecimila anni, dall'alba della civiltà al sedicesimo secolo, tutte le culture si erano illuse di sapere decifrare il Libro della natura senza mai porre una sola domanda al Suo Autore. Ecco perché a nessuna cultura era toccato il privilegio di scoprire una Legge fondamentale della natura.”
“Per atei e credenti il verdetto della Scienza è lo stesso: l’uomo è nettamente diverso da tutte le altre forme di materia vivente, in quanto è l’unicoesemplare che senta il bisogno di, e riesce a, decifrare la Logica della Natura.”
“È l’Amore e soltanto l’Amore per il Creato la sorgente da cui nascono le grandiscoperte scientifiche.”
“Scoprire una Legge Fondamentale della Natura vuol direessere riusciti a decifrare una frase scritta dal Creatore del mondo nel libro che è dinanzi agli occhi di tutti: il Creato. La vera grande Scienza non può avere problemi di naturaetica in quanto essa nasce dalla volontà creativa di Colui che ha fatto il mondo.”
“La Scienza è l’unico strumento che l’uomo possiede per dimostrare, con i fatti, che la Natura è un libroscritto seguendo un preciso disegno. È un traguardo cui né la Poesia né la Filosofia avrebbero mai saputo, né potuto, arrivare.”