“È chiaramente contro la legge di natura, in qualsiasi modo la si definisca, che un fanciullocomandi a un vecchio, un imbecille guidi un saggio e che un pugno di uomini nuoti nel superfluo, mentre la moltitudineaffamata manca del necessario.”
“La natura ha fatto l'uomofelice e buono, ma la società lo deprava e lo rende miserabile.”
“Essereliberi non significa che i nostri comportamenti non siano determinati dalle leggi della natura. Significa che sono determinati dalle leggi della natura che agiscono nel nostro cervello.”
“Che significa che siamo liberi di prendere delle decisioni, se il nostro comportamento non fa che seguire le leggi della natura?”
“La natura è costruita in maniera tale che non c'è dubbio che non possa esser costruita così per un caso. Più uno studia i fenomeni della natura, più si convince profondamente di ciò. Esistono delle leggi naturali di una profondità e di una bellezza incredibili. Non si può pensare che tutto ciò si riduca ad un accumulo di molecole.”
“Non conosco nessuna nazione che assista così passivamente alla morte dei luoghi. Lo si vede già dalla segnaletica, da come i cartelli dei paesi si mescolano a quelli degli ipermercati. Le frazioni, le alture, i ruscelli stanno perdendo il nome, ultimo presidio dell'identità. L'economia ha sostituito la topografia, le pagine gialle la carta geografica.”
“Sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle.”
“- L'uomo vero ama sentire la natura sulla pelle...- ...e l'uomosaggio ama usare l'ombrello quando piove!!”
“Perché alla vita basta lo spazio di una crepa per rinascere.”
“Non qui non làma con lingua bifida nel sonnoal suo tramonto balbetta la natura.”
“È attraverso le leggi del caos che procede la natura. E l'antropologia.”
“La bellezza è una garanzia della possibileconformità fra l'anima e la natura, e quindi un motivo di fede nella supremazia del bene.”
“I produttori hanno un’idea eccessiva di naturale. Anche una donna struccata e coi baffi è naturale, ma io la preferisco in un altro modo. E non credo di essere io quello strano.”
“La natura è spirito visibile; lo spirito è natura invisibile.”
“La natura è vita che dorme.”