“Siamo destinati e progettati per portare con noi il dolore, stringendolo al ventre come il giovaneladro spartano che nascondeva un cucciolo di lupo, in modo che possa sbranarci le viscere.”
“I sogni sono l’unica cosa che ci distingue dalle macchine.”
“Nessuna vita è lunga abbastanza per chi vuole creare. O per chi vuole semplicemente capire se stesso e la propria vita. Forse è la maledizione di appartenere alla specie umana, ma è anche una benedizione.”
“Un uomo, considerato come sistema soggetto di comportamento, è piuttosto semplice. L'apparente complessità del suo comportamento nel tempo è in larga misura un riflesso della complessita' dell'ambiente in cui si trova.”
“Forse gli esseri umani non erano altro che miserabili animali. Forse erano per natura meschini, bassi, egoisti, bestiali, non già a causa delle condizioni economiche, come aveva imparato a credere, ma semplicemente perché erano fatti così.”
“Siamo tutti potenzialmente buoni o cattivi.”
“Tutto ciò che siamo sono occhi che cercano l'ininterrotto o i bordi in cui i pezzi rotti potrebbero combaciare l'uno con l'altro.”
“Sono come un orologio, cioè composta di tanti pezzi che, messi insieme, danno qualcosa di esatto o quasi.”
“Credo che la fama sia innaturale e che gli essere umani non siano adatti alla totale adorazione.”
“Era un uomo d'un sol libro. Alcuni uomini hanno in sé un libro solo, altri una biblioteca.”
“La naturaumana è così contraddittoria che desideravo ciò che non avrei mai potuto avere e sognavo l’impossibile.”
“Ricorda che non c'è nulla di stabile negli affari umani; quindi evita una indebita esaltazione nella prosperità, o una indebita depressione nell'avversità.”
“Ad un uomo buono non è possibile che avvenga nessun male, né in vita né in morte.”
“Non si può conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo fino a che non lo si vede amministrare il potere.”
“Errare è possibile a tutti gli uomini. Ma il saggio, quando ha commesso un errore, non rimane irremovibile e ripara il male che ha fatto. Perseverare nell'errore, infatti, genera ogni sorta di mali.”