“Quasi tutti gli esseri umani, messi di fronte alla loro morte imminente, non capiscono cosa li aspetta, non riescono a credere a quanto sta per accadere.”
“Più che premiare l'ennesimo film di guerra, pur nobilmente impegnato, come è successo a Berlino e a Cannes, preferirei attribuire il Leone a un film capace di indagare sui misteri dell'esistenza e dell'uomo. Partendo dal privato si può capire meglio il perché di tante cose che non funzionano. Truffaut e Bergman ce l'hanno insegnato.”
“Non esiste uomo tanto codardo che l'amore non renda coraggioso e trasformi in un eroe.”
“L'uomo è un prigioniero che non può aprire la porta della sua prigione e scappare... deve aspettare; e non è libero di gestire la sua vita finché Dio non lo chiama.”
“I figli degli uomini fra i piccoli di tutti gli animali sono i più difficili da trattare.”
“Non è degno del nome dell'uomo colui che non sa che la diagonale di un quadrato è incommensurabile con il suo lato.”
“Naturalmente, gli uomini amano vedere cosenuove e viaggiare.”
“Ogni essere contiene in sé stesso la totalità del mondo intelligibile. Di conseguenza, la totalità è ovunque. Ciascuno è questa totalità e la totalità è ciascuno. L'uomo, tale qual è ora, ha cessato d'essere la totalità. Ma non appena cessa d'essere una persona distinta, egli s'eleva e penetra nella totalità del mondo.”
“Dio è la speranza del forte, e non la scusa del vile. Noi siamo tutti impastati di debolezze e di errori: perdonarci reciprocamente le nostre balordaggini è la prima legge di natura.”
“Chiamate selvaggi i serpenti, le pantere e i leoni, ma voi stessi uccidete con ferocia non cedendo ad essi in niente quanto a crudeltà: per essi infatti l'animale ucciso è nutrimento, per voi solo un manicaretto!”
“Non ho fiducia nella perfezioneumana. L'uomo è ora più attivo, non più felice, né più intelligente di quando non lo fosse 6000 anni fa.”
“E' caratteristico della perversità dell'umananaturarespingere ciò che è ovvio e a portata di mano per ciò che è remoto ed equivoco.”
“Non ho mai guardato attraverso un buco della serratura senza trovare qualcuno dall'altra parte che sta guardando.”
“Il soggetto appropriato di studio per l'uomo è l'uomo.”
“Errare è umano, perdonare è divino.”