“L’offesa è nell’atto del possesso. Siamo troppo piccoli nel corpo e troppo meschini di mente per possedere un’altra persona senza soccombere all’orgoglio.”
“L'amore è una dotenaturale dell'uomo, ma egli non sa come usarlo. Rifiuta di riconoscere il potere dell'amore a causa del suo amore per il potere.”
“Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno.”
“Sull'uomo occidentale, a partire dal Rinascimento: si è staccato dai cieli con la scusa di conquistare la terra.”
“Noi siamo il sale della terra, ma noi siamo anche degni di esserlo.”
“Sono varie le nature degli uomini: certi sperano tanto, che mettono per certo quello che non hanno; altri temono tanto, che mai sperano se non hanno in mano. Io mi accosto piú a questi secondi che a' primi e chi è di questa natura si inganna manco, ma vive con piú tormento.”
“Non si trova nessuno sì scellerato che non faccia qualche bene.”
“Se alcuno si truova che per natura sia inclinato a fare piú volentieri male che bene, dite sicuramente che non è uomo, ma bestia o mostro, poi che manca di quella inclinazione che è naturale a tutti gli uomini.”
“Quanto sono piú felici gli astrologi che gli altri uomini! Quelli dicendo tra cento bugie una veritá, acquistano fede in modo che è creduto loro el falso; questi dicendo tra molte veritá una bugia, la perdono in modo che non è piú creduto loro el vero. Procede dalla curiositá degli uomini, che desiderosi sapere el futuro, né avendo altro modo, sono inclinati a correre dietro a chi promette loro saperlo dire.”
“Prova il gusto della recita. Tutti gli uomini sono commedianti. Salvo, forse, qualche attore.”
“Il più grande errore è credere che l’uomo abbia un’unità permanente. Un uomo non è mai uno. Continuamente egli cambia. Raramente rimane identico, anche per una sola mezz’ora.”
“L'uomo è come il sole che non può vedere le ombre perché con la sua presenza le annulla.”
“Non ci sono grandiuomini. Ci sono solo grandi sfide che gli uomini ordinari come te e me sono forzati dalle circostanze ad affrontare.”
“È inutile negare cinicamente la verità: l’uomo comune tende a non considerare degni di nota i problemi che non lo coinvolgono direttamente.”
“Le persone vogliono essere notate. Non vogliono sentirsi ignorate, le fa sentire invisibili.”