“È una malattia confinata nell'uomo, e non si vede nelle altre creature, quella di odiare e disprezzare se stesso.”
“Quanto alla fedeltà, non c'è animale al mondotraditore quanto l'uomo.”
“L'uomo è invero un soggetto meravigliosamente vano, vario e ondeggiante. È difficile farsene un giudiziocostante e uniforme.”
“Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione.”
“Non c'è nulla di così bello e di così legittimo come far bene e dovutamente l'uomo, né scienza tanto ardua quanto quella di saper viver bene e con naturalezza questa vita; e la più bestiale delle nostre malattie è disprezzare il nostro essere.”
“La calamità dell'uomo, è il creder di sapere.”
“Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essereimpiccato dieci volte nella vita.”
“Quando recito cerco sempre di andare alle radici di una situazione e di capire l'autenticità della naturaumana.”
“[L'uomo] Non avendo più accesso alla propria umanità, si limita a funzionare, come la macchina che è divenuta il suo modello.”
“La storia è una monotona ripetizione; gli uomini sono stati, sono e saranno sempre gli stessi.”
“Tutti gli uomini sono pazzi, e chi non vuole vedere dei pazzi deve restare in camera sua e rompere lo specchio.”
“L'egoismo è la prima legge della natura.”
“Ciò che voi chiamate depravazione non è altro che lo stato naturale dell'uomo.”
“La vita ci ha insegnato che amare non consiste nel guardarsi l'un l'altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione.”
“Essere un uomo significa essereresponsabile. Significa provarevergogna alla vista di quella che sembra essere la miseria immeritata. Significa essereorgogliosi di una vittoria dei propri compagni. Significa sentire, quando si posa la propria pietra, che si sta contribuendo alla costruzione del mondo.”