“Napoli è la terra delle cose fatte fino ad un certo punto. La produttività può essere fatale come l’ignavia.”
“Nella canzone napoletana la donna è guappa, tirannica, sprezzante, traditrice.”
“Destino, secondo definizione, è un percorso prescritto. Per la lingua spagnola è più semplicemente arrivo. Per uno nato a Napoli il destino è alle spalle, è provenire da lì. Esserci nato e cresciuto esaurisce il destino: ovunque vada, l’ha già avuto in dote, metà zavorra e metà salvacondotto.”
Napoli [...] è l'unicacittà dove le persone ti salutano ancora con il "buongiorno" e non con un laconico "notte" o "giorno".
“Napoli, da questo strano cuore d'Italia che patisce, se lo si considera bene, di tutti i mali cardiaci, dell'aritmia, dell'iperestasia, dei ribollimenti subitanei e delle lunghe paci silenziose, da' battiti lenti, quasi malati.”
“Maradona a Napoli sarà presente per sempre. Non è mai andato via dal cuore dei napoletani. Ha fatto molto per questa squadra e a Napoli lo ameranno per sempre.”
“Non sono italiana, sono napoletana! È un'altra cosa!”
“Voglio diventare l’idolo dei ragazzipoveri di Napoli.”
“Tutti dicono: questo è stato il migliore del Barcellona, questo è stato il migliore del Real Madrid, questo è stato il migliore del Chelsea, questo è stato il migliore... Io sono orgoglioso di essere stato il migliore a Napoli.”
“Napoli ha un’indole solo apparentemente sentimentale e giocosa. In realtà è profondamente pessimista e dolorosa, molto complessa. Una città che è una ferita sul corpo del nostro Paese, e quando il corpo si ammala la ferita sanguina: Napoli condensa tutto ciò che in Italia sta accadendo. ”
“Napoli è un pezzo di deserto azzurro.”
“Una tazza da sola sul tavolo della mattina non è un motivosufficiente per svegliarsi. Napoli sì.”
“Quando si è trattato e si tratta di Napoli, nessun dio finora ha mai fatto niente.”
“Nel vocabolario dei napoletani non esiste la parolalavoro, dicono la «fatica». Anche io sono così, non amo la fatica.”
“Io ritengo Napoli una città estremamente civile.”