“A volte le parole non bastano.E allora servono i colori.E le forme.E le note.E le emozioni.”
“Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi suonare. Loro sono 88, tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere. Ma se tu, ma se io salgo su quella scaletta, e davanti a me si srotola una tastiera di milioni di tasti, milioni e miliardi di tasti, che non finiscono mai, e questa è la verità, che non finiscono mai e quella tastiera è infinita... Se quella tastiera è infinita, allora su quella tastiera non c'è musica che puoi suonare. Tu sei seduto sul seggiolino sbagliato: quello è il pianoforte su cui suona Dio. Cristo, ma le vedevi le strade? Anche solo le strade. Ce n'è a migliaia, come fate voi laggiù a sceglierne una, a scegliere una donna, una casa, una terra che sia la vostra, un paesaggio da guardare, un modo di morire. Tutto quel mondo, quel mondo addosso che nemmeno sai dove finisce e quanto ce n'è. Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, quell'enormità, solo a pensarla?”
“Niente di meno dovrebbe pretendere chi davvero è affascinato dalla musica colta. Niente di meno di una simile piccola, salvifica apocalisse. È un’apocalisse che ha un nome: interpretazione.”
“La musica ambisce, anche esplicitamente, a un significato spirituale e filosofico.”
“La musica è l'armonia dell'anima.”
“La musica liturgica, o composizioni votate all’elevazione morale del credente era il solito, massiccio, lavoropubblicitario pagato dalla Chiesa per promuovere il suo prodotto.”
“La musica colta è la musica riservata di un’umanità protesa al di là del diletto e in viaggio sulle rotte dello spirito.”
“L’idea di musica colta agonizza nella prassi che la assume come valore assoluto e la tramanda ottusamente come privilegio di un compiaciuto consesso di morti viventi.”
“Un’opera radicalmente interpretata è uno spazio in cui contenuti e ideali transitano e non dimorano.”
“Dalle ceneri dell'industria musicale rinascerà il lavoro dei musicisti.”
“La musica, a conti fatti, appartiene alla musica. Non c’era altro da dire, né da desiderare.”
“Che cosa poteva contrapporre al rumore del tempo? Solo la musica che viene da dentro – la musica del nostro essere – che alcuni sanno trasformare in musicareale.”
“Se suoni una melodia e una persona non batte i piedi, non suonare la melodia.”
“La musica mantiene in equilibrio la natura ed è indispensabile alla vita di ogni creatura: grazie al suo aiuto la tristezza non appassisce l'anima.”
“L'evoluzione interiore non ha partito. Chi mi vuole da una parte o dall'altra non apprezza la mia musica, e se crede di farlo è per equivoco.”