“Tu vorresti roba: vivi secondo Dio e parcamente e non voler le pompe e le vanità e a questo modo risparmierai e avrai più roba.”
“Vediamo come, quando si sente in pericolo, la religione si aggrappi alla morale, quella morale di cui vorrebbe farsi crederemadre; ma non le è madre per nulla. La vera morale e la moralità non dipendono da alcuna religione, anche se ogni religione le sanziona e, con ciò, offre loro un sostegno.”
“Un uomo èmorale soltanto quandoconsidera sacra la vita come tale,quella delle piantee degli animalialtrettanto di quelladei suoi simili, e quando sidedica ad aiutareogni vita che ne habisogno.”
“L'etica non è altro che il rispetto per la vita. È quella che mi fornisce i princìpi fondamentali della moralità, ossia che il bene consista nel mantenere, promuovere e migliorare la vita, e che distruggere, ferire, limitare la vita sia il male.”
“Nella terribile storia delle carestie mondiali è difficile trovare un caso in cui si sia verificata una carestia in un paese che avesse una stampa libera e un'opposizione attiva entro un quadro istituzionale democratico.”
“Noi dovremmo ogni notte chiamare noi stessi a rendere conto: Quale debolezza ho vinto oggi? A quale passione mi sono opposto? A quale tentazione ho resistito? Quali virtù ho acquisito?”
“Vi è in me in questa ricerca di isolamento una esigenza di verità non di moralità.”
“La moralità consiste nel sospettare gli altri di non essere legalmente sposati.”
“Cercare la moralità in politica è come cercare banane nel reparto dei formaggi.”
“L'anima non esiste e la vita non è altro che un breveepisodio in una eternità di morte; perché allora non dovremmo godere senza freni? Se l'anima non esiste non esiste Dio e il libero arbitrio non ha senso. La moralità ... è soltanto un aspetto della sovrastruttura ideologica.”
“Nessuno può essere perfettamente libero finché non sono tutti liberi.Nessuno può essere perfettamente morale finché non sono tutti morali.Nessuno può essere perfettamente felice finché non sono tutti felici.”
“Non ho ancora capito se è più importantefavorire la purezza dei costumi o quella della biancheria intima.”
“Forza e successo stanno al disopra della moralità, al disopra della critica.”
“La cosa sconcertante dell'amore è che consuma i giudizimorali di una persona.”
“La pietà, la religione e la moralità sono intimamente connesse al benessere dello Stato e sono indispensabili all'amministrazione della giustizia civile.”