“Non c'è moralista più severo del piacere.”
“Il puro aborrire il vizio non è affatto una virtù.”
“I moralisti che raccomandano agli uomini di soffocare le passioni e di dominare i desideri per essere felici, non conoscono affatto il cammino della felicità.”
“Indossavo un gonna nuova che si gonfiava un po’ nel vento, e ogni volta che avveniva le bandiere bianco rosse e blu sulle case s’irrigidivano e facevano un tu-tu-tu di disapprovazione.”
“Doris Lessing ha evitato i tabù, li ha ignorati. Credeva in ciò che è naturale.”
“Chi più ha il Signore sulle labbra ha il diavolo in cuore.”
“Il moralista è sempre severo coi vizi che non ha, e specialmente con le persone che avendo i suoi medesimi difetti gli funzionano da specchio.”
“La Chiesa è una delle ultime monarchie assolute oggi esistenti. Ma quel che più mi preoccupa è che esercita, ancora oggi, un gravissimo potere moralistico sulle anime. Abbiamo i poteri economici, i poteri mafiosi, e anche il potere eticamente intransigente della Chiesa, che continua ad assumere l’atteggiamento di giudice supremo addirittura in rappresentanza di Dio. Il poteretemporale della Chiesa rischia di allontanare sempre più gente dal Vangelo. La Chiesa ha fatto di se stessa un dogma, dimenticando di predicare gli insegnamenti di Gesù.”
“Molti moralisti non sono che peccatori senza occasioni.”
“Il moralista, impegnato a predicare la virtù, difficilmente troverà il tempo di praticarla.”
“L'uomo illustre: che spocchia! Ma guardalo con la lente del Vangelo: che miseranda miseria!”
“Sono una brava cattolica, proprio come Madonna: non lo sono affatto quindi.”
“Ci sono decine e decine di moralisti nella politica italiana e in Vaticano che hanno una vita privata totalmente incoerente con la loro vita pubblica.”
“Chi costruisce la propria carriera, sia essa politica e religiosa, sulla base del più anacronistico dei moralismi, dovrebbe viaggiare con una telecamera nelle mutande.”
“Viviamo nel paese dei 'puttanieri moralisti' ... ritengo francamente insopportabile che ci sia una gerarchia vaticana che pretende di imporre, magari anche per legge, uno stile di vita (il familiarismo tradizionalista) che per primi non praticano.”