“Né il medico né il paziente devono cullarsi nella speranza che l'analisi da sola basti ad eliminare la nevrosi. Sarebbe un inganno e un'illusione. In fin dei conti è sempre il fattore morale che opera la scelta tra malattia e salute.”
“Un uomo può essere coltissimo fisicamente; può avere ornatissimo lo spirito, ma esser privo di culturamorale, ed essere un cattivo uomo.”
“Esiste una causa morale del mondo, per proporci uno scopo finale, conformemente alla leggemorale; e per quanto questo scopo è necessario, altrettanto è necessarioammettere quella causa: cioè che vi è un Dio.”
“Se la morale non urtasse, non verrebbe lesa.”
“Chi ha il coraggio di stropicciarsi per bene gli occhi una buona volta e vedere in che modo tutta l'immoralità è venuta in questo mondo, rimarrà abbagliato dalla scoperta che il male l'ha causato tutta la morale di questo mondo. E si va oltre: la morale ha provocato anche tanta miseria e morte.”
“A ogni grande avvenimento storico corrisponde un'evoluzione della moraleumana.”
“Le sciocchezze sponsorizzate dagli studi di Hay riescono a corromperti in modo più genuinorispetto alla pornografia.”
“Non mi considero una persona con uno spiccato sensomorale, ma non sono ipocrita.”
“Se la morale di Cleopatra fosse stata meno corta, la faccia della terra sarebbe cambiata. Il suo naso non sarebbe per questo diventato più lungo.”
“Per il puritano ogni cosa è impura.”
“In questioni di morale, la donnamedia è, anche per gli affari, troppo contorta.”
“La presente condizione dell'uomo, obbligandolo a vivere e pensare ed operaresecondoragione, e vietandogli di uccidersi, è contraddittoria. O il suicidio non è contro la morale sebben contro natura, o la nostra vita, essendo contro natura, è contro la morale. Questo no, dunque neppur quello.”
“La politica richiede una certa retorica. Non richiede un'azionemorale che corrisponda alla retorica. La politica richiede invece azione politica.”
“La morale comincia quando la libertà, invece di autogiustificarsi, si sente arbitraria e violenta.”
“Alla base di ogni codice morale c’è un’immagine della naturaumana, una carta dell’universo e un’interpretazione della storia.”