“Non possiamo accettare la morale umanitaria, la morale tolstoiana, la morale degli schiavi. Noi, in tempi di guerra, adottiamo la formula socratica: superare nel bene gli amici, superare nel male i nemici.”
“Il sensomorale è nei mortali il prezzo da pagar al mortal senso di bellezza.”
Gesù disse ai suoi ebrei: "La legge era per i servi: amate Dio come lo amo io, da figlio suo! Che ne importa a noi figli di Dio della morale".
“Non esistono fenomeni morali, ma solamente una spiegazionemorale dei fenomeni.”
“La preponderanza del dolore sul piacere è la causa delle nostre immaginarie morali e religioni.”
“I maestri sono stati liquidati: la morale dell'uomo comune ha trionfato.”
“Non è dimostrato, e anzi è una tesi contraddittoria, che il bene dell'individuo coincida con quello della società; giacché la morale consiste proprio nel chiedere all'individuo di sacrificarsi per il bene del tutto.”
“La morale in Europa oggi è la morale del branco.”
Si espelle la natura dalla morale se si dice "amate i vostri nemici".
“Con gli Ebrei si inizia la rivolta degli schiavi nella morale.”
“Un moralista è il contrario di un predicatore di morale; è un pensatore che vede la morale come sospetta, dubbiosa, insomma come un problema. Mi spiace di dover aggiungere che il moralista, per questa stessa ragione, è lui stesso una persona sospetta.”
"La conoscenza per amore della conoscenza": questa è l'ultima insidia tesaci dalla morale, con la quale ci si intrappola ancora una volta completamente in essa.
“Esiste una morale dei signori e una morale degli schiavi - mi affretto ad aggiungere che in tutte le civiltà superiori e più ibride risultano evidenti anche tentativi di mediazione tra queste due morali e, ancor più frequentemente, la confusione dell'una nell'altra, nonché un fraintendimento reciproco, anzi talora il loro aspro confronto - persino nello stesso uomo, dentro la stessa anima.”
“La morale ha preservato dal nichilismo i falliti, conferendo a tutti un valore infinito, un valore metafisico, e inserendo tutti in un ordinamento che non concorda con quello della potenza e gerarchia terrena.”
“Un grano di esperienza a nove anni val più assai che un corso di morale a venti.”