“È un artista solo colui che sa creare un enigma da una soluzione.”
“La ragazza che desidera il matrimonio desidera qualcosa di cui non sa nulla. Il giovane che brama la gloria non ha alcuna idea di cosa sia questa gloria. Ciò che dà un senso al nostro comportamento è sempre qualcosa che ci è totalmente sconosciuto.”
“Il mondo è pieno di questi esseri incompleti che camminano su due piedi e degradano l'unicomistero che rimane: Il sesso.”
“Non si sa mai che ci sia più di quel che appare.”
“I destinati eventi move arcano consiglio. Arcano è tutto fuor che il nostro dolor. Negletta prole nascemmo al pianto, e la ragione in grembo de' celesti si posa.”
“Ma dovrebbe pur esserepossibile far capire ai giovani che la verità non è soltanto bella ma è piena di mistero e che non occorre darsi al misticismo per vivere delle meravigliose avventure.”
“Svelare un enigma, trovare la soluzione di una sciarada, non significa forse cercare di scoprire qualcosa di nascosto e non è questo una specie di sforzo analogo alla ricerca scientifica?”
“Oggi Juliet ed io abbiamo scoperto la chiave del quarto mondo. Era in nostro possesso già da sei mesi. Ma l'abbiamo capito solo nel giorno della morte di Cristo. Abbiamo visto un cancello tra le nuvole. Tutto era carico di pace e di beatitudine. È allora che ci siamo rese conto di possedere la chiave. Il nostro cervello ha una parte in più capace di apprezzare il quarto mondo. Poche persone la possiedono. Forse dieci. Due giorni all'anno possiamo usare la chiave e guardare in quel mondostraordinario che abbiamo la fortuna di conoscere. Oggi: giorno della scoperta della chiave della via tra le nuvole.”
“L'Africa ha i suoi misteri e persino un uomosaggio non li capisce, ma li rispetta.”
“Il mistero più grande non è che noi siamo stati scagliati a caso tra la profusione della materia e le stelle ma che dentro questa prigione noi possiamo tracciare da noi stessi immagini abbastanza potenti da negare la nostra nullità.”
“Se l'uomo da sempre ha sentito il bisogno della religione, è perché si ritrova circondato, assediato, quasi oppresso, dal mistero della vita, che lo affascina e che insieme lo angoscia.”
“Siamo circondati dal mistero. Nel mistero c’è spazio per tutto, anche per gli dèi.”
“Quando la morte verrà accettiamola indifferenti e lasciamoci condurre dentro il mistero.”
“Il mistero dà fuoco e tensione a ogni nostra parola.”
“L’unica verità è quella che non si conosce e non si trasmette, quella che non si traduce con parole né con immagini, quella celata e non controllata.”