“La felicità corteggia la luce, perciò pensiamo che il mondo sia felice, mentre la miseria si nasconde tenendosi lontana, così pensiamo che non esista.”
“Ma il giorno che avremo sfondato insieme la cancellata di qualche parco, installato insieme la casa dei poveri nella reggia dei ricchi, ricordati Pipetta, non ti fidare di me, quel giorno ti tradirò. Quel giorno io non resterò lì con te. Io tornerò nella tua casuccia piovosa e puzzolente a pregare per te di fronte al mio signore crocifisso.”
“La povertà è d'ostacolo alle proprie forze.”
“Il denaro non può comprare la felicità, ma rende la miseria più sopportabile.”
“La fortuna non può impicciarsi con la miseria, così va la legge di natura!”
“Nel mondo governa uno zar spietato: fame è il suo nome.”
“La coscienza ci assicura, che meglio è la generosità con la miseria, che la dappocaggine con la contentezza.”
“Molto spesso è proprio la scarsità, la difficoltà di accesso a un cibo che ne fonda il valore di prodottoraro e pregiato.”
“La pace nel mondo non si può costruire sulla miseria e sulla fame delle popolazioni.”
“In termini comparativi, non c'è povertà in America da lungo tempo. Il politologo Robert Rettore dell'Heritage Foundation ha elaborato dei dati che dimostrano che quando la misura ufficiale di povertà degli Stati Uniti è stato sviluppata nel 1963, una famiglia povera americana aveva un reddito 29 volte superiore al reddito medio pro capite del resto del mondo.”
“Non puoi sbarazzarti della povertà dando alla gente del denaro.”
“Un miliardario spesso non è che un pover'uomo con tanti soldi.”
“Non è povero quello a cui basta ciò che possiede.”
“Povero tra grandiricchezze.”
“La prossima volta che ti viene voglia di lamentarti per qualcosa, ricordati che il tuo bidone dell'immondizia probabilmente è nutrito meglio del trenta per cento della popolazione mondiale.”