“L'intero Paese è uno strip club. Hai gente che lancia i soldi e gente che balla.”
“Fa’ che la morte mia, Signor la sia comò ’l scôre de un fiume in t’el mar grando.”
“Quando vuoi che il bestiame si muova in una certa direzione, ti metti in fondo con un bastone e poi fai in modo che le vacche più intelligenti si spostino davanti e vadano da quella parte. Il resto della mandria le seguirà, ma in realtà sarai tu a guidarle da dietro. È così che deve lavorare un leader.”
“S’era dunque accorto, prima quasi di toccar gli anni della discrezione, d’essere, in quella società, come un vaso di terra cotta, costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro.”
“Riprova la servitù della scultura al soggetto l'impossibilità di metafora.”
“La vita era esattamente così, una lampadina sporca appesa a una fune elettrica il cui unico generatore di corrente è l’amore.”
“Tu non adori una barca, tu adori l'idea di una barca, ma la realtà è che una barca ti succhia il tempo, il portafoglio e le emozioni e alla fine ti spezzerà il cuore perché vedi... Per quanto tu possa tenere a lei, lei non prova sentimenti per te, guardala, è di legno! Quindi non comprarti una barca, vuoi proprio soffrire? Spappolati la mano nello sportello di una macchina!”
“Il rospo dove nun c'ariva ce piscia.”
“Il ballo è una grande metafora. Uno specchio a cui non si può mentire e così ognuno alla fine viene fuori per quello che è.”
“La metafora del fare politica è il cemento: quando è umido puoi modellarlo, ma quando si indurisce non puoi fare più niente per modificarlo.”
“Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. È quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perciò la vita è una scatola di biscotti.”
“Noi crediamo di sapere qualcosa delle cose stesse, quando parliamo di alberi, colori, neve e fiori e tuttavia non disponiamo che di metafore delle cose, che non esprimono in nessun modo le essenze originarie.”
“Credo che tutti gli scrittori siano fondamentalmente costruttori di metafore più o meno importanti.”
“L'uomo è un sole, i suoi sensi sono i suoi pianeti.”
“La metafora è probabilmente il potere più fertile posseduto dall'uomo.”