“Io non mento mai. Il presidente del Consiglio non può per definizione mentire.”
“Mi fidavo ciecamente di te e mi aspettavo che tu facessi lo stesso. Non era colpa tua, mi rendevo conto che la situazione era eccezionale, ma rimaneva il fatto che mi avevi detto un sacco di balle. Un po’ come se mi avessi tradito.”
“Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”
“Una verità detta con mala intenzione batte tutte le bugie che si possano inventare.”
“Tutti mentono; ma non importa, perché nessuno sta a sentire.”
“La lingua può nascondere la verità ma gli occhi mai.”
“Non c'è anima che possa fare a meno di mentire, che possa evitare di aggiungere le proprie menzogne, la propria personale aberrazione a una diceria notoriamente falsa. E tutto per l'insostenibile brama di vedere la realtà coincidere con i propri desideri.”
“Si mente nella vita, non nel racconto che se ne fa.”
“Qualsiasi imbecille può dire la verità, ma è necessario un uomo di senno per saper mentire bene.”
“C'è una sorta di rispetto e di deferenza nel mentire. Ogni volta che mentiamo a qualcuno gli facciamo il complimento di riconoscere la sua superiorità.”
“Per conservare il rispetto di te stesso, è a volte necessariomentire e imbrogliare.”
“La ragione per cui l'adulazione non è spiacevole è che sebbene menzognera, dimostra come si sia abbastanza importanti, in un modo o nell'altro, da indurre le persone a mentire per conquistarsi la nostra amicizia: un problema loro.”
“Una persona che conoscevo divideva gli esseri umani in tre categorie: quelli che preferiscono non avere niente da nascondere piuttosto che essere obbligati a mentire, quelli che preferiscono mentire che non aver niente da nascondere e gli ultimi quelli che amano sia mentire sia nascondere.”
“Uno che deve sempre mentire scopre che ognuna delle sue bugie è vera.”
“Le donne mentono come respirano.”