“Non giudico le persone dai loro corpi. Anche quando ero una ragazzina mi piacevano gli uomini per la loro mente. Ora che sono di mezza età, vedo quanto avevo ragione.”
“La mente è suscettibile alle suggestione, impara qualunque cosa le si insegni.”
“Sai Maude, questo è un caso molto, molto complicato. Ci sono un sacco di input ed output, ma fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente flessibile.”
“Le menti umane non sono preparate a affrontare le realtà dell'esistenza immateriale in questa sfera. E' un peso che nessun mortale può sopportare a lungo.”
La menteumana possiede dei meccanismi primitivi di autodifesa che negano tutte le realtà che causano al cervello uno stress eccessivo da sopportare. Si chiama “negazione”.
“La scienza mi dice che deve esserci un dio, la mente che non lo comprenderò mai, e il cuore che non sono tenuta a farlo.”
“Ognuna delle singole scelte che mette in opera, ci svelerà un aspettonascosto della sua mente alienata.”
“Ho sempre trovato le menti dei bambini più interessanti.”
“La mente crea la cultura, ma la cultura crea la mente.”
“[Camminando] perlopiù non si pensa. Non c’è nulla da pensare. Piuttosto, si esiste in una specie di mobile stato zen, con il cervello come un palloncino appeso a un filo, che accompagna il corpo senza esserne realmente parte.”
“La persona che prova a vivere da sola non avrà successo come essereumano. Il suo cuore si inaridisce se non risponde a un altro cuore. La sua mente si restringe se ascolta solo l'eco dei propri pensieri e non trova altra ispirazione.”
“Noi siamo forgiati dai nostri pensieri; noi diventiamo ciò che pensiamo. Quando la mente è pura la gioia arriva come un'ombra che non ci lascia più.”
“Come la pioggia penetra in una casa mal coperta, così pure la passione penetra in una mente non usa alla meditazione.”
“La base di qualsiasi cosa, quello che presiede all'ordine cosmico, quello che prevale in tutto, è la mente.”
“Acquista padronanza dei tuoi sensi, di ciò che gusti e odori, di ciò che vedi, di ciò che senti.In ogni circostanza sii padrone di quel che fai, di quel che dici e di quel che pensi.Sii libero.Sei calmo? Cheta il corpo, placa la mente.Sforzati di stare sveglio, osserva te stesso e vivi con gioia.Segui la verità della via. Rifletti su di essa.Falla tua. Vivila. Ti sosterrà sempre.”