“Un dottore è tutt’al più un uomo che ha riconosciuto in se stesso un talento particolare, lo ha sviluppato e si è messo nelle condizioni di servire la comunità facendo ciò che sa fare meglio e che ama di più.”
“Sarebbe un ben miserabiledottore chi curasse una malattia provocandone un’altra.”
“Mio padre si compiaceva di dire che nella vita si ha bisogno di tre cose: un buon dottore, un preteindulgente e un bravo contabile.”
“Al mondo ci sono molti più vecchi ubriaconi che vecchidottori.”
“Il prestigio dei medici riposa sull'ignoranza delle persone sane e malate: e questa ignoranza a sua volta riposa sul prestigio dei medici.”
“I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.”
“- Ugo: Un buon cuoco dev'essere?- Philippe: Un perfetto chirurgo!”
“Ogni malattia è un problema musicale. Ogni guarigione una soluzione musicale. Quanto più breve e tuttavia completa la soluzione, tanto maggiore il talento musicale del medico.”
“Comincio a dubitare del mio dottore. Ieri ha mandato sei pazienti all’ospedale con l’ambulanza. Poi ha scoperto di avere lo stetoscopio rotto.”
“Uno dei primi compiti del medico è di educare le masse a non prendere medicine.”
“Un dito in gola e uno nel retto fanno un buon diagnostico.”
“Ci sono soltanto due tipi di dottori: quelli che esercitano col loro cervello e quelli che esercitano con la loro lingua.”
“Un medico che curi se stesso ha un matto per paziente.”
“Il giovanemedico comincia la sua professione prescrivendo venti medicine per ogni malanno, e quello vecchio finisce per prescriverne una sola per venti malanni.”
“Mi piace il modo in cui parlano i dottori. Adoro il suono della scienza. Mi piace come parole che non si capiscono spiegano cose che non si possono capire.”