“L'uomo non educato dal dolore rimane sempre bambino.”
“A quest’epoca della vita, l’amore ci ha già colpiti più volte; esso non si evolve più seguendo soltanto le sue proprie leggi sconosciute e fatali dinanzi al nostro cuore stupito e passivo. Veniamo in suo aiuto, lo falsiamo con la memoria e la suggestione. Riconoscendo uno dei suoi sintomi, ci ricordiamo e facciamo rinascere gli altri. Siccome possediamo la sua canzone, incisa per intero dentro di noi, non abbiamo bisogno che una donna ce ne suggerisca l’inizio — colmo dell’ammirazione che ispira la bellezza — per trovarne il seguito. E se lei comincia a metà — là dove i cuori si avvicinano, dove si parla di esistere soltanto l’uno per l’altra, — l’abitudine che abbiamo a questa musica ci basta per raggiungere immediatamente la nostra compagna sulla nota dove lei ci aspetta.”
“Eh, sì. La vita comincia a quarant'anni. È proprio vero.”
“È solo un'illusione che la gioventù sia felice, un'illusione di coloro che l'hanno persa.”
“Il tempo è sempre maturo, la domanda è perché?”
“Maturità: fare ciò che si suppone tu debba fare quando ci si aspetta che tu lo faccia indipendentemente dal come tu ti senti.”
“Alla fine ho capito che non crescerò mai.”
“Si passa l'infanzia aspettando di diventaregrandi, e il resto della vita a idealizzare l'infanzia.”
“Non sono convinto che la recitazione sia adatta ad un uomoadulto.”
“Attraverso l’inconsapevole incanto dell’infanzia, la fede spensierata dell’adolescenza, il dubbio della giovinezza (il destino comune), e poi lo scetticismo, poi l’incredulità, noi ci fermiamo infine nel riposo meditabondo della virilità, il Se.”
“La cosiddetta maturità è opportunismo, oppure un segno di pura stanchezza.”
“Questa meravigliosa generosità, un terzo della nostra vita a fare ciò che vogliamo, non mi sembra poi una così gran cosa, in effetti non mi sembra neanche corretta. Si chiama idealismo giovanile, e dovrei perfino essere d'accordo con loro, con l'eccezione che alcuni di noi crescono e sono ancora là.”
“Non è l'età a fare di una persona un uomo.”
Prima del difficile parto di pensieriliberi e autonomi, l'essere "a favore" o "contro" è la prima attività in cui si misura il progredire del tempo dell'uomo.
“Tutti gli uomini e le donnematuridanno la vita per qualcuno.”