“Matrimonio. Lo stato o condizione di una piccola comunità, costituita da un padrone, una padrona, e due schiavi. In tutto due persone.”
“Altare: luogo sul quale anticamente il sacerdote interrogava le viscere della vittima sacrificale per trarne gli auspici e ne cuoceva le carni per gli dei. Parola oggi poco usata, se non in riferimento al volontario sacrificio della libertà e della pace compiuto da due stolti individui di sesso diverso.”
“Il matrimonio è una cosa da ragazze.”
“La lunghezza di un matrimonio è inversamente proporzionale ai soldispesi per le nozze.”
“Tua madre ti ha fatto vedere le cose belle della vita; con me ne vivrai la parte squallida.”
“I buoni matrimoni sono adatti al Paradiso. O a qualche posto del genere.”
“Il matrimonio non ha garanzie. Se quello che cerchi è una garanzia, vai a vivere con una batteria dell'auto.”
“Giuste nozze. Il matrimonio, così per l'uomo come per la donna, può essere un approdo o un naufragio. Il curioso si è, che lo sanno dopo, che cosa è stato.”
“Quando ti sposi ti dimentichi di baciare le altre donne.”
“Ah Mozart! Era felicemente sposato - ma sua moglie no.”
“Non è un problema di matrimonio ma di riconoscimento delle unioni civili anche tra persone dello stesso sesso. Sono anche convinta che il primo soggetto da tutelare sia il minore. Partendo da questa prospettiva, se esistono delle coppie di fatto di due padri o due madrigay che vivono già questa condizione, magari per precedenti matrimoni, è giusto per il bambino che venga riconosciuto il rapporto con queste persone.”
“Nei gioiosi giorni della lune di miele, afflitto dalle tentazioni di Kate, io l'ho amata tardi, io l'ho amata presto, E l'ho chiamata dolce micina. Ma ora la mia micina è diventata un gatto, e si arrabbia come le altre mogli. Oh! Sulla mia anima, mia onesta compagna, Io temo che abbia nove vite.”
“Se mai due furono uno, noi certo lo siamo. Se mai l'uomo fu amato dalla moglie, allora lo sei.”
“Scrivere un'opera sarebbe per me altrettanto difficile che sposarmi. Ma, probabilmente, dopo la prima esperienza ne farei una seconda.”
“- Maria Senza Soldi volete sposare il qui presente Giovanni Senza Quattrini?- Sì.- Bene, vi dichiaro morti di fame.”