“- Antonio: Mia cara, io, qui dentro, non c'ho mica un cervello!- Matilde: Eh, lo so da un pezzo!”
“Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare ma il papà può portarsi gli sci.”
“- Furio: Magda per l'amor di dio fermati!- Magda: Ma...ma scusa Furio, ma che cosa ho fatto?- Furio: No, non si dispongono i bagagli dentro una macchina così... eh... tesoro! Quando compi questa operazione devi sempre tener presente di dover comporre un mosaico, ogni cosa deve combaciare con l'altra, eh... deve essere come un puzzle, né più e né meno.”
“- Fosca: Vado un attimo in bagno.- Raniero: Sii celere.”
“- Moreno: Ah Enza, ma che te sei lavata co a' nafta???- Enza: No, perché??- Moreno: Me pare che c'è passato un peschereccio!!- Enza: Ma no è l'olio abbronzante.”
“- Furio: Magda...- Magda: Sì? [Disperata]- Furio: Dove ti stai dirigendo?- Magda: Ma anch'io devo fare i bisogni nella piazzola?- Furio: Vai, vai! Non sarò certo io a trattenerti con le catene! Vai! Se vuoi andare incontro alla salmonellosi la troverai là, con la mano tesa![Magda finalmente si avvia verso il bagno]- Furio: Magda! [Le porge un oggetto] Almeno usa questo!- Magda: Ma cosa l'è?- Furio: Un copritavoletta sterilizzato, per lo meno cerchiamo di rendere la vita difficile ai bacilli, no?”
“Amore, scusa, ti vorrei notiziare sul mio tipo di sonno, che nella sua prima fase, essendo molto rapido, è anche, ahimè, molto leggero. Quindi ti pregherei proprio la massima cautela nei movimenti con i piedi e soprattutto con le lenzuola, va bene?”
“Ho un marito favoloso, e insieme formiamo un'ottima squadra. Entrambi abbiamo carriere e passionidiverse che ci impegnano molto, facciamo in modo che la famigliafunzioni.”
“Una moglie crede volentieri nell'innocenza del marito.”
“Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi!”
“Per un matrimoniofelice in genere ci vogliono più di due persone.”
“Avere dei segreti con le mogli degli altri è un lusso necessario della vitamoderna, o almeno così sostengono in societàpersone abbastanza colte da saperlo. Ma un uomo non dovrebbe mai avere segreti per la propria moglie. Essa li scopre sempre. Le donne hanno un meraviglioso istinto, possono scoprire tutto, tranne l'ovvio.”
“Oggi è pericolosissimo per un marito manifestare attenzioni a sua moglie in pubblico. Ciò fa sempre pensare alla gente che la maltratti in privato. Tanta è l'incredulità del mondo nei confronti di ciò che ha l'apparenza della felicità coniugale.”
“Mia moglie mi ha sentito dire ti amo mille volte, ma non mi ha mai sentito dire 'mi dispiace'.”
“Voglio poter parlare di nuovo con mia moglie come una volta: come se al mondo non ci fosse nessun altro tranne noi.”