“La luna di miele è finita quando lui telefona per dire che arriverà tardi per la cena; e lei ha già lasciato un biglietto in cui ha scritto che la cena è nel frigorifero.”
“Il marito è il principe della famiglia e il capo della moglie; la quale, non pertanto, dato che è carne della carne di lui ed osso delle sue ossa, deve essere soggetta ed obbediente al marito, non a guisa di ancella ma di compagna; cioè in modo tale che la soggezione che ella rende a lui non sia disgiunta dal decoro né dalla dignità.”
“Gli uomini verso la vita sono come i mariti in Italia verso le mogli: bisognosi di crederle fedeli benché sappiano il contrario. Così chi deve vivere in un paese, ha bisogno di crederlo bello e buono; così gli uomini di credere la vita una bella cosa. Ridicoli agli occhi miei, come un marito becco, e tenero della sua moglie.”
Incontro Moravia con la moglie al Salvini. Lui: "Io sono un uomo infelice". Lei: "Tu infelice? Sei felicissimo. L’infelice sono io!" Felici tutti e due di essere infelicissimi.
“Lo scopo di esseremarito e moglie è abbracciarsi quando i tempi duri bussano alla porta.”
“- Iside: Ma com'è tu moje?- Giacinto: Comprensiva.... basta menaje.”
“Aveva il fisico a forma di birillo e a volte gli capitava anche di vestirsi in modo simile, con un completo bianco e una cintura alta e rossa. Sua moglie, Cornelia, era sottile nei punti in cui lui era largo, per cui, quando si trovavano fianco a fianco, combaciavano perfettamente come il Texas e la Louisiana.”
“Ogni volta che un marito e una moglie iniziano a discutere il loro matrimonio, stanno fornendo delle prove per un'inchiesta del medico legale.”
“Un grande matrimonio non si ha quando viene formata la 'coppia perfetta'. Si ha quando una coppia imperfetta impara a godersi le proprie differenze.”
“Mio marito è tedesco. Ogni notte io mi vesto da Polonia e lui mi invade.”
“T’ho scritto solo per metterti in guardia contro te stesso e per difendere la mia carissima mogliechiesa che amo tra infinitilitigi e contrasti (come ogni buon marito usa fare).”
“- Angela: Guarda che se nun torni te faccio 'na femmina, anzi due!- Giraldi: 'Na femmina? Nun t'azzarda' sai...”
“Quando qualcosa di tuo marito ti irrita, comincia a lavorare su di te.”
“Signor Oak, non voglio un marito... Odierei essere un sua proprietà. Mi piacerebbe molto essere una sposa, se non implicasse prendere marito.”
“Se i coniugi non vivessero insieme, i buoni matrimoni sarebbero più frequenti.”