“La maggior parte dell'umanità indulge alla Follia e quindi le cose peggiori incontrano sempre il massimo successo.”
“I malvagi che hanno successo sono insopportabili.”
“Una volta che ha sperimentato la malvagità di qualcuno, il saggio non si lascia più ingannare dalle sue mosse.”
“Se viene lusingata, la malvagità diventa ancora più temibile.”
“La nostra generazione dovrà pentirsi non solo per le parole e le azioni cariche d’odio dei malvagi, ma anche per lo spaventoso silenzio dei buoni.”
“Homo homini lupus: chi ha coraggio di contestare quest'affermazione dopo tutte le esperienze della vita e della storia?”
“Là dove vien meno il biasimo della comunità cessa anche la repressione degli appetiti malvagi, e gli uomini si abbandonano ad atti di crudeltà, di perfidia, di tradimento e di brutalità, che sembrerebbero incompatibili col livello di civiltà che hanno raggiunto.”
“Anche se non son sempre belli, gli uomini votati al male possiedono le virtù virili.”
“C'è chi non ha mai fatto male solo perché non ne ha avuta l'occasione.”
“Nessuno ha mai raggiunto gli abissi della malvagità tutti in un colpo.”
“Nessun malvagio è felice.”
“Forse la malvagità violenta può essere decapitata, la stupidità invece ha troppe teste.”
“L'incomprensione reciproca e l'indolenza fanno forse più male nel mondo della malignità e della cattiveria. Almeno queste due ultime sono certo più rare.”
“La disperazione è il prezzo che si paga per essersi proposti una meta che non si può umanamente raggiungere. È, si dice, il peccato irremissibile; ma è un peccato che il corrotto e il malvagio non perpetra mai. Costui spera sempre, non raggiunge mai il gelo della consapevolezza di essere totalmente fallito. Solo l'uomo di buona volontà si porta sempre in cuore questa capacità di dannazione.”
Erano gli uomini del suo stampo, abbastanza istruiti da sapere quello che facevano, a creare “l’inferno a dispetto del paradiso”.