“Un male viene dall'altro.”
“Non è che il Bene non possa avere la meglio sul Male: il problema è che il distacco tra i due è esiguo.”
“Per ogni persona che colpisce alla radice l'albero del male ce ne sono migliaia che lavorano d'accetta sui rami.”
“La maggior parte dei parlamentari, uominipolitici, avvocati, ministri e alti burocrati, servono lo stato soprattutto con la testa; e, dal momento che raramente essi fanno distinzioni di tipo morale, hanno la stessa probabilità, senza volerlo, di servire Dio e il diavolo.”
“L'ipocrisia, la menzogna, è la vera sorella del male, dell'intolleranza, e della crudeltà.”
“Amici, oggi ho perduto la giornata. (Così disse l'imperatore una sera ricordando di non aver fatto quel giorno nessuna buona azione).”
“La malvagità non procede mai su alcuna base ragionevole.”
“Il male senza pensiero è il piú pericoloso di tutti, perché è un male senza radici, dunque impossibile da sradicare.”
Come può un uomo in tempi come questi decidere quel che deve fare?”. “Come ha sempre fatto”, disse Aragorn. “Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo per gli Elfi, per i Nani e per gli Uomini. Tocca a ognuno di noi discernerli, tanto nel Bosco d’Oro quanto nella propria dimora”.
“Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo.”
Quando vivi nella totale accettazione di ciò che è (che è il solo modo sano di vivere) nella tua vita il “bene” e il “male” svaniscono.
“Il bene può esistere senza il male, laddove il male non può esistere senza il bene.”
“Di due mali, sempre si scelga il minore.”
“Fai la tua piccola parte di bene dove ti trovi; sono queste piccole parti di bene messe insieme che riempiono il mondo.”
“Il fatto che l'uomo sappia distinguere tra il bene e il male dimostra la sua superioritàintellettualerispetto alle altre creature; ma il fatto che possa compiere azioni malvagie dimostra la sua inferiorità moralerispetto a tutte le altre creature che non sono in grado di compierle.”