“È iniziata la detronizzazione dell’Europa. Nessuna civiltà, come quella europea, è stata caratterizzata da un tale contrasto fra il bene e il male. ”
“Il fatto di appartenere a una certa civiltà non ci rende automaticamente immuni dalla minaccia del male. Il male è dentro di noi, il male sta dietro l’angolo.”
“La natura diabolica di ogni male è quella di riuscire, a nostra insaputa e senza il nostro consenso, ad accecarci e irretirci.”
“Così rispose un procuratore romano ad abba Lumidio che lo rimproverava per la sua insensibilità: Io insensibile?! Non è vero. Ho una gran forza d’animo nel sopportare i mali che tormentano gli altri.”
“- Come spieghi, abba, che tanti cattivi abbiano una vitafelice?- Quel che tarda avverrà. La cattiveria è come un leone alla catena; prima o dopo sbranerà il suo padrone.”
“Disse un anziano: Ci sono dei mali dai quali non bisogna cercare di guarire, poiché sono i soli a proteggerci contro altri più gravi.”
“L’umanità è solo una messinscena di circostanza in cui il lupo e l’agnello si alternano per garantire l’equilibrio del mondo?”
“Non siamo forse arrivati a una tale impasse nel mondomoderno che dobbiamo amare i nostri nemici - o cos'altro? La reazione a catena del male - male che genera il male, guerre che producono altre guerre - deve essere spezzata, o altrimenti verremo gettati nel nero abisso dell'annientamento.”
“Si può uccidere il male seppellendolo di risate.”
“Se siamo dotati di libero arbitrio, allora anche il male può invadere la nostra vita solo dietro invito.”
“Il diavolo è un ottimista se crede di poter peggiorare gli uomini.”
“Il male non cresce mai così bene come quando ha un ideale davanti a sé.”
“L'idea del bene e del male non ha nulla da spartire con la religione o con la coscienza misteriosa; è un bisogno naturale delle razze animali.”
“La merda è un problema teologico più arduo del problema del male. Dio ha dato all'uomo la libertà e quindi, in fin dei conti, possiamo ammettere che egli non sia responsabile dei crimini perpetrati dall'umanità. Ma la responsabilità della merda pesa interamente su colui che ha creato l'uomo.”
“Alcuni si allontanano da Dio perché non capiscono come Egli possa permettere il male nel mondo.”