“L’umanità è solo una messinscena di circostanza in cui il lupo e l’agnello si alternano per garantire l’equilibrio del mondo?”
“A volte quel che facciamo è un fiocco di neve, minuscolo e destinato a sciogliersi in niente. Ma se cade nel posto giusto al momento giusto, quel fiocco di neve ne sposta altri, si unisce a loro e tutto diventa sempre più grosso e potente e alla fine ottieni una valanga. Se il fiocco da cui sei partito era un male, hai un disastro immenso. Ma se quel fiocco era un bene, allora hai dato una mano di bianco al mondo.”
“Nulla va mai perso, del bene che fate. È il male che si perde in continuazione. Chi vive per creare, tesse miliardi di ragnatele come quella che hai visto. Chi vive per distruggere, riesce solo a sbavarsi addosso, senza ricavarne nemmeno un filo.”
“Prima l’amore fulgido, quello che fa bene. Poi quello oscuro, quello che fa male.”
“Simboli sono tutti i nomi del bene e del male: essi non spiegano, accennano soltanto. Stolto chi vuol da loro attingere sapere.”
“Bisogna sempre ricambiare, sia il bene sia il male: ma perché proprio alla persona che ci ha fatto del bene o del male?”