“Lo sciopero è un momento di lotta e la lotta non è mai un momento gioioso.”
“Osa essere un guerrigliero poetico non-violento, un antieroe.”
“- Ciao ragazzi, voglio fare a botte!- Cos'è? Uno scherzo?- Tua madre è uno scherzo!”
“La musica mi ha sempre aiutato nei momenti peggiori ed è per questo che la musica non si deve fermare. Per riflettere, per stare insieme, per andare avanti, senza nessun timore.”
“La semplicità del comportamento, come la tranquillità e la buona volontà, l’enfatizzare le virtù più semplici, era parte di un disperato patto con gli dèi ed erano state raggiunte attraverso lotte inimmaginabili.”
“L’Uomo non combatte contro il Fato, ma è un povero Laocoonte vittimaironica di serpenti domestici che lo seguono dappertutto e che non vogliono soffocarlo ma soltanto difenderlo dalle cattive compagnie. E l’Uomo non sa nemmeno se, riuscendo a liberarsi dai serpenti, sarebbe più felice; e se invece i serpenti non sono addirittura la sua ragione di vita.”
“- Mutt: Per essere un matusa te la cavi bene nelle risse...- Indiana Jones: Grazie...- Mutt: Quanti anni hai, ottanta?”
“Il gioco è un corpo a corpo con il destino.”
“Grande popolo di Oz, oggi combatteremo per liberare il regno dalla perfidia delle streghe cattive. Siamo pochi, ma siamo potenti. Quadrangoli! Stagnini! Minutoli! Sfidiamo un'avversa sorte, ma siamo armati del nostro coraggio e del duro lavoro, ma soprattutto della fiducia che nutriamo li uni negli altri. Non abbiamo niente da temere a patto che ci crediamo davvero. Perché quando si crede davvero, ogni cosa è possibile! Avanti!”
“È una guerra sottile, in cui in gioco sembra essere proprio la sovranità stessa della Santa Sede. Era questa, la vera sfida. Fra Vaticano e magistratura italiana.”
“Quelli che nelle liti si intromettono all'istante, devono spesso asciugarsi il naso sanguinante.”
“Ho perso la battaglia contro una modernità commercializzata, medicalizzata e totalitaria.”
“Farò tutto quel che è in mio potere per fare in modo che questa comunità non cada nelle mani di una mafia, anche se le persone che ne fanno parte fossero gente per bene, anche se fossero buoni amici miei.”
“A volte per tirare un colpo vincente bisogna arretrare, ma se arretri troppo non combatti più.”
Una volta Hemingway ha detto: "Il mondo è un bel posto e vale la penalottare per esso". Condivido la seconda parte.