“Uno schiavo che non ha coscienza di essereschiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essereschiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero.”
“Uno dei modi per combattere la mafia è smitizzarla, metterla alla berlina.”
“Noi veniamo rapiti dalla bellezza di un fiore o dal silenzio di un bosco, e non ci rendiamo conto che dietro quel fiore e quel bosco c'è sempre una lotta per la vita.”
“E' duro morire, il corpo non vuole cedere. È una specie di lotta, di battaglia.”
“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.”
“Non esistono le razze, il cervello degli uomini è lo stesso. Esistono i razzisti. Bisogna vincerli con le armi della sapienza.”
“Noi non lottiamo per la morte, ma per la vita.”
“L’arte di vivere dipende dalla capacità di combattere la nostra impotenza. ”
“Solo chi apprezza veramente la vita e la libertà, e combatte fino in fondo, merita di vivere libero.”
“Era arrabbiato ed era un bruttosegno, perché quando Mel si arrabbiava finiva che ci picchiavamo, e siccome era quattro volte piú grosso di me io le prendevo sempre. L’ho steso una sola volta in vita mia, ma avevamo poco piú di sei anni: l’ho picchiato con un bastone aprendogli una ferita in testa, approfittando del fatto che era rimasto intrappolato con le braccia e le gambe in una rete da pesca.”
“Quando hai a che fare con catene e armi o affronti un combattimento corpo a corpo, devi mettere in conto di farti male.”
“Gli uomini che combattono nei film hanno uno stile tutto loro. Harrison Ford era pazzesco con la frusta, mentre Bruce Lee era un artista tale che non potevi togliergli gli occhi di dosso.”
“Lottare significa vivere, e viveresoffrire.”
“La risposta alla tirannia... deve sempre essere questa: Demolitela.”
“Quando il popolo lotta per la libertà e vince è raro che ottenga qualcosa, se non nuovi padroni.”