“L'amante sa di più riguardo al bene assoluto e alla bellezza universale che qualsiasi logico o teologo, a meno che questi siano, anch'essi, amantinascosti.”
“La storia dell'uomo è tutta un tentativo - il tentativo di raggiungere l'impossibile - e di raggiungerlo. Non c'è logica, perché se l'umanità avesse scelto la logica sarebbe ancora cavernicola e legata alla Terra.”
“A che cosa serve la logica in un mondo che ha perduto la testa? In mezzo ai mentecatti il sano di mente è uno scemo.”
“La logica è nell'occhio del logico.”
“La logica e la verità sono cose ben diverse, ma spesso possono sembrare la stessa cosa ad una mente ammaestrata dalla logica.”
“Si vende sull'onda delle emozioni, ma si giustifica un acquisto con la logica.”
“Una mente tutta logica è come un coltello tutto lama. Fa sanguinare la mano che lo usa.”
“Spesso in Inghilterra chi ha la capacità di capire la poesia di T. S. Eliot o la logica di Kant, potrebbe trovare un grande numero di persone che lo odia violentemente.”
“La virtù è la logica in atto.”
“Per alcuni sistemi logici, è stato dimostrato che non esiste alcuna macchina in grado di distinguere le formule dimostrabili del sistema da quelle non dimostrabili. Così se una macchina è costruita con questo obiettivo deve, in certi casi, fallire. D'altra parte se un matematico fosse messo di fronte a un tale problema, egli si guarderebbe intorno e cercherebbe nuovi metodi di prova, per giungere alla fine a una decisione circa alla formula data.”
“Chi cade nell'acqua è forza che si bagni.”
“Logica. Uno strumento utile che ci viene venduto quasi sempre senza il modo di servirsene.”
“La validità logica di un argomento non ne garantisce la verità.”
“Una delle proprietà fondamentali della economia capitalistica privata è che essa razionalizza sulla base del più rigido calcolo, e viene strutturata sistematicamente e senza dispersioni dall'effetto economico cui essa mira.”
“Abbiamo la facoltà di secernere un pensieropolitico e di farlo confluire in sistemi raffinati dal punto di vistalogico e della funzionalità alle nostre necessità. Noi però siamo esseri illogici e impudenti, per cui realizziamo qualsiasi struttura da noi ideata con imperfezioni grossolane, dal momento che siamo noi come uomini a farla funzionare.”