“Il linguaggio è il medium in cui gli interlocutori si comprendono e in cui si verifica l'intesa sulla cosa.”
“La comunicazione di idee richiede una similitudine di pensiero e linguaggio.”
“Il linguaggio è il principio basilare che unisce o separa le tribù del genere umano.”
“Il linguaggio si adatta all'esperienza come una camicia di forza.”
“Mentre le società diventano decadenti, il linguaggio decade anch'esso. Le parole sono usate per mascherare, non per illuminare, l'azione: si libera una città distruggendola. Le parole servono a confondere, cosicché in periodo di elezioni la gente voti solennemente contro i loro stessi interessi.”
“Il vocabolario è un museo di cadaveri imbalsamati, il linguaggio è l'intuizione vitale che a questi cadaveri dà nuova forma, nuova vita in quanto crea nuovi rapporti, nuovi periodi nei quali le singole parole riacquistano un significato proprio e attuale.”
“Se metti due computer vicini, costruiti ad una settimana l'uno dall'altro comunicano, alla velocità della luce, ma uno in aramaico e l'altro in sardo antico. Non ci capiamo più, lo capite?”
“Gli scrittori oggi devono navigare le instabili correnti verbali dell'era post-Gutenberg. Quand'è che finisce il gergo e inizia un nuovo dialetto? Dov'è la linea tra il neologismo e l'iperbole? Qual è il linguaggio del villaggio globale? Come possiamo tenere il passo con la tecnologia senza impantanarci nei tecnicismi? È possibile scrivere di macchine senza perdere il senso dell'umanità e della poesia?”
“Se la lingua fosse un prodotto dello spiritologico, e non del poetico, ne avremmo una sola.”
“La lingua che si parla peggio è quella in cui meno si può mentire.”
“L'uomo si comporta come se fosse il modellatore e il padrone del linguaggio, mentre in effetti il linguaggio resta il padrone dell'Uomo.”
“Il linguaggio è la casa della verità dell'essere.”
“Abbiamo bisogno di un presidente che sia fluente in almeno una lingua.”
Hanno pubblicato una Bibbiachiamata "La Nuova Bibbia Vivente", è la Bibbia in inglesemoderno aggiornato. Penso sia per renderla più appetibile nella lettura, ma suona strana: "E Gesù camminò sull'acqua", e Pietro disse: "Che figata!".
“Perché non impari il delfinesco? Può sempre servire! L'hai visto no? Io parlo anche il tartarughesco, il coccodrillesco, l'ippopotamesco...”