“Gli americani erano soliti ruggire come leoni per la libertà; ora noi beliamo come pecore per la sicurezza.”
“La libertà è un sistema basato sul coraggio.”
“La tirannia è sempre meglio organizzata della libertà.”
“Tutto il progresso che abbiamo fatto nella filosofia... è il risultato dello scetticismo metodico che è l'elemento della libertà umana.”
“La libertà è un valore fondamentale. Appena mi sento costretta, mi ribello e faccio il contrario.”
“Il vivere libero è assai più bello del vivere in carcere; chi ne dubita? Eppure anche nelle miserie d'un carcere, quando ivi si pensa che Dio è presente, che le gioie del mondo sono fugaci, che il vero bene sta nella coscienza e non negli oggetti esteriori, puossi con piacere sentire la vita.”
“Ognuno ha le sue ali,ognuno i suoi tempi.Quando vai basta arrivaredove una stella può caderee diventare un desiderio,un attimo di libertà instabile.”
“Quando leggo sono libero, nessuno mi insegue.”
“Lei dice che la libertà in Italia l’avrebbe levata il fascismo? Ma in Italia non c’è mai stata la libertà, che t’ha potuto levare il fascismo? Ai signori magari gliel’avrà levata, ma i poveracci non ce l’avevano mai avuta.”
“Perché è quando decidi della tua vita, quando senti di essere libera, libera davvero, che la felicità ti fa volare in braccio alle stelle.”
“Sono un canadese autentico, un nordico, forte e libero.”
“Il bello è insegnare a volare a un passerotto perché nella sua libertà è già implicita la tua rinuncia.”
“La felicità consiste nella libertà, e la libertà nel coraggio.”
“La libertà è il possesso sicuro di chi solo ha il coraggio di difenderla.”
“Ci si può domandare se libertà e solitudine non vanno mano nella mano a questo mondo, se si vuole rimanere un essereumano.”