“- Padre Francisco: Una libertà che elimina la vita non è libertà.- Ramon Sampedro: E una vita che elimina la libertà? Neppure è vita!”
“Lasciami andare a vedere il sogno, la velocità, il miracolo, non fermarmi con uno sguardotriste. Questa notte lasciami vivere laggiù sull’orlo del mondo, solo questa notte poi tornerò.”
“Il vero potere non consiste nel tentare di controllare gli altri, ma nell'essere in controllo di se stessi. Quando reclami su di te questo potere, puoi scegliere il tipo di vita che vuoi condurre.”
“Bisogna liberare l'uomo dall'uomo.”
“Il senso dell'ironia è una forte garanzia di libertà.”
“Ti amo in libertà, come chi per giustizialotta;ti amo semplicemente, come chi evita la lode.”
“Senza creatività si avranno difficoltà di adattamento, non si affronteranno i problemi, si resterà sulle proprie posizioni. La mancanza di creatività diventa quindi un problema della collettività, poiché una società di uomini creativi è anche una società di uominiliberi, e viceversa.”
“La soluzione al problema delle relazioni umane va trovata nella libertà.”
“Come batte il suo cuoricino! Come lotta per liberarsi! Come noi, Paul. Proprio come noi…”
“Anche nella perfezione della tela c'è un punto nero: una vespa rimasta imprigionata tra i fili d'argento. Lotta per liberarsi, ma forse non ce la farà.”
“L'entusiasmo è il più grande patrimonio che l'uomo possieda, è l'energia vitale che stimola le idee, è il sentiero che conduce al successo. Rappresenta la colonna portante attorno alla quale possiamo muoverci con libertà e creatività.”
“Ci crediamo liberi,ma siamo prigionieriche remano su navi inesistenti.”
“Non hai forza per tentaredi cambiare il tuo avvenireper paura di scoprirelibertà che non vuoi avere.”
“Uomo libero, amerai sempre il mare!Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola.”
“Ci si sente liberi nella misura in cui l’immaginazione non supera i desideri reali e nessuno dei due oltrepassa la capacità di agire.”