“L'unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare.”
“L'eccellenza in un campo qualsiasi può essere raggiunta solo attraverso il lavoro di una vita: non si può acquistare ad un prezzo inferiore.”
“- Tu non ti ricordi di me, ma noi lavoravamo insieme.- Mai lavorato per le pompe funebri...”
“Spesso è perché siamo assuefatti a cercare di fare sempre di più in quelle ventiquattr’ore al giorno che ciascuno di noi ha. Questo è specialmente vero nell’era dell’interminabile sbarramento di comunicazioni elettroniche che spinge il lavoro, o piuttosto, se non stiamo attenti, lo ostacola, nel senso di impedirci di agire efficacemente, prigionieri come siamo della auto-distrazione e del multitasking che riducono la nostra capacità di fare le cose bene.”
“Quando il tuo lavoro parla da solo, non interromperlo.”
“Il mondo viene mosso non solo dalle possenti spinte degli eroi, ma anche dall'insieme di piccole spinte di ciascun onesto lavoratore.”
“Non puoi creare dipendenti senza prima creare datori di lavoro.”
“Fare qualcosa che ti piace: questa è la definizione di felicità.”
“Un monaco si lamentava del cammello del monastero. Un anziano gli disse:- Anche se è pigro, lavora pur sempre otto giorni senza bere. Quanti uomini del mondo bevono, e poi stanno otto giorni senza lavorare…”
Un anziano disse: “Per un monaco, il lavoro è cosa bella. Per questo deve lasciarne sempre un po’ per il giorno dopo…”.
“Vagabondi del Dharma che si rifiutano di cedere all’imperativo generale che li porta a consumare e dunque a lavorare per il privilegio di consumare tutte quelle schifezze che nemmeno volevano davvero.”
“Per quel che mi riguarda, non ho mai fatto altro che lavorare sodo.”
“Se un uomo viene chiamato a fare lo spazzino, dovrebbe spazzare le strade come Michelangelo dipingeva, o come Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Dovrebbe spazzare le strade così bene che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero a dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.”
“Il sudore del duro lavoro non deve essere mostrato. È molto più grazioso apparire favorito dagli dei.”
“Se il duro lavoro fosse una cosa così meravigliosa, sicuramente i ricchi se la sarebbero tenuta tutto per loro.”