“Qui si fa l'Italia o si muore!”
“Non voglio accettare in nessun tempo il ministero odioso, disprezzevole e scellerato di un prete, che considero atrocenemico del genere umano e dell'Italia in particolare.”
“E che serve all’Italia d’aver dei bei porti e delle terre ubertose, quando i suoi governi ad altro non pensano che a far dei soldi per pascere le classi privilegiate, ed obbligar colla forza, coll’astuzia e col tradimento alla miseria ed al disonore le classi laboriose?”
“Tu, Italia! hai molti preti, molte malve, molti epuloni, che non lavorano, e mangiano per cinquanta alle spalle dei poveri; tu hai molti ladri, piccoli e grandissimi, e cotesti costituiscono il tuo abbassamento e le tue miserie!”
“In Germania non v’è più un solo individuo che non sappia leggere e scrivere. La Francia grida: istruzione ad ogni costo. E l’Italia prodiga il suo erario a pagare dei vescovi e simili agenti delle tenebre.”
“Io non scorgo l'Italia che nella riunione delle sue sparse membra, e Roma è per me il vero simbolo dell'unità italiana.”
“Non capisco perché noi dovremmo rinunciare a quello che non è solo religione, ma è qualcosa che ha condizionato fortemente la nostra cultura, la nostra tradizione e la nostra storia.”
“Nel nostro paese la religione cattolica non può essere paragonata alle altre religioni. Ha una valenza maggiore.”
“Il cinema italiano purtroppo fa le montagne russe, ha dei momenti buoni e altri meno. Non è un periodo roseo in assoluto. Non c’è stabilità.”
“L'Italia resta fermamente impegnata a lavorare con tutti i partner per consolidare i risultati del passato e per garantire il più ampio sostegno alla nuova risoluzione per la moratoria universale della pena di morte.”
“Dobbiamo essere tutti insieme un po' più ottimisti, so che è difficile, ma siamo un Paese di risorse, qualità e capacità straordinarie.”
“La diffusione dell'italiano è un pezzo della politica estera del nostro Paese. Perché la lingua è il veicolo attraverso cui passano la nostra cultura, i nostri valori, la nostra visione del mondo.”
“L'Italia: una Repubblica moribonda, ma ancora piena di risorse suicide.”
“L'Italia sta in piedi solo perché non sa da che parte cadere.”
“La destra in Italia è una macedonia di frutta con troppo maraschino e la sinistra un’insalata russa senza maionese.”