“Istruzione: quella dote che spiega al saggio e nasconde allo stolto i motivi della loro incapacità di capire.”
“Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'istruzione.”
“Un maestro di ballo deve unire una perfettaconoscenza dell’arte della danza e della pantomima con quella della musica e del disegno. Sarebbe di guadagno per lui anche lo studio della letteratura e la lettura dei grandiautori. Deve avere buona conoscenza delle diverse arti meccaniche ed anche della geometria. Una buona esperienza in matematica permette chiarezza di pensiero ed esattezza di esecuzione.”
“Ai nostri giorni l'istruzione deve cercare di trovare negli studenti qualsiasi cosa che bramaessere completata, e di ricostruire l'apprendimento che li metta in grado autonomamente di cercare quel completamento.”
“La persona istruita liberalmente è quella che è capace di astenersi dalle risposte facili e preferite, non perché è ostinata ma perché ne conosce altre degne di considerazione.”
“Oggi, più che mai, le persone colte hanno il dovere di seminaredubbi, non di raccoglierecertezze.”
“Se pensi che l'istruzione sia costosa, prova l'ignoranza.”
“- Peter: Mai stato in un campus?- Neal: Non come studente!- Peter: Eppure hai tre master e due specializzazioni!- Neal: Qualcosa non va nel sistema!”
“La formazione paga sempre, presto o tardi. Formarsi significa sviluppare flessibilità comportamentale e di idee. Formarsi significa arricchire la propria visione del mondo e della vita di una gran quantità di sfumature. Formarsi significa confrontarsi anche con idee e persone che ti aiutano a uscire dalla tua zona di confort per crescere ed evolvere.”
“Il sapere alimenta l'immaginazione, l'erudizione la sterilizza.”
“Se paghi per averla è istruzione. Se fai pagare per darla è know-how.”
“L'istruzione rende le persone facili da condurre, ma difficili da guidare; facili da governare ma impossibili da mettere in schiavitù.”
“Certe persone sarebbero meno stupide, se fossero meno istruite.”
“L'istruzione è il genio protettore della democrazia. È il solo dittatore che gli uominiliberi riconoscano e il solo governante che gli uominiliberi reclamino.”
“L'America è il miglior paese semi-istruito del mondo.”