“L'istruzione è una forma di dialogo continuo, ed un dialogo presume, nella natura del caso, differenti punti di vista.”
“Forse il più prezioso risultato di tutta l'istruzione è la capacità di fare da solo le cose che devi fare, quando devono essere fatte, sia che ti piaccia oppure no; è la prima lezione che deve essere imparata; e, per quanto presto possa iniziare l'addestramento di un uomo, è probabilmente l'ultima lezione che verrà davvero imparata.”
“Applica te stesso, prendi tutta l'istruzione che puoi, e poi... fai qualcosa. Non limitarti a startene lì, fa che accada qualcosa.”
“In tutto il mondo la scuola esercita sulla società un effetto antieducativo, in quanto la si considera la sola istituzione specializzata nell'istruzione.”
“La chiesa è soltanto un'istituzione secolare nella quale gli istruiti a metà parlano ai convertiti a metà.”
“Lo scopo dell'istruzione non è la conoscenza dei fatti, ma dei valori.”
“È mille volte meglio avere buonsenso senza istruzione che avere istruzione senza buonsenso.”
“Consiglio di evitare le scuole che non formano e rubano soldi.”
“Se hai quattro anni per completare la tua istruzione universitaria, fallo.”
“Dove la stampa è libera e tutti sanno leggere, non ci sono pericoli.”
“Soprattutto oggi, chi sa essere ambizioso, investe su se stesso e sulla propria istruzione, ha l'atteggiamento giusto.”
“È impossibilediventare molto istruiti se si legge solo quello che ci piace.”
“Un cuore comprensivo è tutto, è un insegnante, e non può essere mai abbastanza stimato. Si guarda indietro apprezzando gli insegnanti brillanti, ma la gratitudine va a coloro che hanno toccato la nostra sensibilitàumana. Il programma di studi è materia prima così tanto necessaria, ma il calore è l’elemento vitale per la pianta che cresce e per l’anima del bambino.”
“Anch'io come chiunque altro, ho in me, fin dalla nascita, un centro di gravità, che neanche la più pazza educazione è riuscita a spostare. Ce l'ho ancora questo centro di gravità, ma, in un certo qual modo, non c'è più il corpo relativo.”
“La cultura abbraccia la disciplina e l’istruzione.”